Seguici su

Cronaca

Varallo vandali con estintore al parking sotterraneo

Pubblicato

il

Varallo vandali

Varallo vandali armati di estintore inondano il parcheggio sotterrano e alcune auto.

Varallo vandali nel parcheggio

Un parcheggio “imbiancato”. Al risveglio nel giorno dell’Epifania, infatti, gli abitanti della zona intorno a piazza Ferrari hanno trovato il parcheggio sotterraneo pieno di schiuma bianca, dopo che qualcuno si è divertito a svuotare l’estintore di servizio non solo sul pavimento della rimessa, ma anche su alcune auto. I responsabili sono tre ragazzi di cui ancora non si conosce l’identità, ma che la polizia municipale conta di individuare.

LEGGI ANCHE: Vandali Sostegno: danneggiati gli arredi a San Bernardo

L’auto imbiancata

Tra le vittime del loro “scherzetto” c’è anche l’ex Marcantonio Simone Robichon, uno dei residenti che ha trovato la propria macchina posteggiata completamente coperta di polvere biancastra: «Abito nei dintorni e, come altri, pago un abbonamento trimestrale per avere un posto auto: la rimessa è comoda perché è una sicurezza in una zona in cui i parcheggi scarseggiano ed è coperta, il che aiuta soprattutto in inverno – spiega il varallese -. Mercoledì sono arrivato lì intorno alle 6 per andare a lavorare e, davanti a tutto quel bianco, ho pensato che avesse nevicato. Poi ho visto la macchina in quello stato e ho capito di cosa si trattasse, anche perché l’estintore vuoto è stato lasciato nel bel mezzo dell’autorimessa».

Altri episodi

A essere maggiormente colpite sono state due vetture, tra cui la sua, ma anche sulle altre si potevano notare tracce della polvere utilizzata per spegnere gli incendi. Lo sfogo di Robichon è arrivato anche su Facebook, dove il proprietario dell’auto ha inveito contro gli sconosciuti teppisti e chiesto l’aiuto del Comune. «So che il sotterraneo non è custodito, ma non è la prima volta che i vandali si divertono ad arrecare danni – commenta il cittadino -: spesso lasciano cartoni delle pizze e bottiglie in giro, però ora hanno davvero esagerato. Mi sono subito rivolto ai vigili urbani, dai quali sono poi stato ricontattato e tranquillizzato».

Le immagini

I video di alcune telecamere di sorveglianza esterne, infatti, hanno permesso di capire che si tratta di tre ragazzi. «Non si vedono in viso, comunque confidiamo di riuscire a identificarli grazie anche alla collaborazione dei carabinieri, ai quali abbiamo trasmesso le immagini», spiega il comandante della polizia municipale Massimo Genova. A dare una mano nella ricerca, potrebbero intervenire anche gli abitanti stessi dei pressi di piazza Ferrari. «All’interno del parcheggio ci sono alcune telecamere di proprietà di un condominio, i cui inquilini sono sempre stati molto disponibili e collaborativi», ricorda Genova.

I vigili

Con la loro “festicciola” i tre ragazzi non hanno commesso alcun reato, ma questo non li salverà da una sgridata da parte dei vigili. «Vogliamo trovarli quantomeno per una bella ramanzina, dato che non è la prima volta che sporcano e lasciano il parcheggio coperto in condizioni indecorose – assicura il comandante -. L’estintore è e deve essere alla portata di chiunque in caso di emergenza. Purtroppo, del “chiunque” fanno parte anche gli sciocchi».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *