Notizia Oggi Borgosesia > Economia e scuola > Eurorama Quarona: la crisi che diventa opportunità di rilancio
Economia e scuola Borgosesia e dintorni -

Eurorama Quarona: la crisi che diventa opportunità di rilancio

E’ stata scritta la parola “fine” sul periodo di difficoltà che aveva investito l’azienda valsesiana a partire dall’estate del 2018

Eurorama Quarona: la crisi che diventa opportunità di rilancio. La storica rubinetteria che per vari motivi aveva dovuto avviare una procedura di concordato in continuità.

Eurorama Quarona: la crisi che diventa opportunità di rilancio

L’azienda si era poi ripresa, investendo anche sull’immagine, oltre che sulla produzione. Qualche giorno fa è però stata ufficialmente scritta la parola “fine” sul periodo di crisi: il tribunale di Vercelli ha sancito l’omologa del concordato preventivo, con il sostegno del 95 per cento dei voti a favore espresso dall’adunanza dei creditori del luglio scorso, «e con il contributo determinante – si legge su un comunicato diffuso dalla stessa azienda – del voto dei fornitori che hanno creduto nel progetto di riorganizzazione e sviluppo aziendale indicato nel piano industriale presentato dall’azienda».

Concordato

Dopo il deposito dell’istanza di concordato preventivo avvenuta nel luglio 2018, la famiglia Frigiolini (titolare dello stabilimento) aveva affidato alla società di management “Sistema Valore” il compito di traghettare l’azienda fuori dalle acque della crisi d’Impresa. A distanza di due anni e quattro mesi, si è completato l’iter che ha portato all’omologa della procedura.

LEGGI ANCHE Reagire alla crisi: come trovare un nuovo lavoro

«Il risultato è straordinario – spiegano da “Impresa valore” – se si pensa al fatto che negli ultimi tre anni il tribunale di Vercelli ha omologato solo una procedura, appunto Eurorama. Ma soprattutto se rapportato al fatto che il sacrificio legato alla riduzione del personale è stato minimo e che si è svolto in un clima sereno e senza particolari problematiche, con molta soddisfazione espressa anche dai sindacati intervenuti a tutela della posizione dei lavoratori».

Processo

Ora Il percorso che attende Eurorama sarà caratterizzato dal sostegno alle attività di comunicazione legate alla diffusione del brand in Italia e all’estero e alla prosecuzione degli interventi in materia di innovazione e di rinnovo dei processi aziendali che hanno già portato a un ottimo risultato, come risulta dal bilancio dell’esercizio 2019.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *