Cronaca
Fiamme sopra il Lago Maggiore: bruciati 25 ettari di bosco
Il rogo è divampato nella zona di Gignese, si cerca il responsabile.
Fiamme sopra il Lago Maggiore: bruciati 25 ettari di bosco. Il rogo è divampato nella zona di Gignese, si cerca il responsabile.
Fiamme sopra il Lago Maggiore: bruciati 25 ettari di bosco
Impegnativo intervento l’altro giorno e l’altra notte per vigili del fuoco e operatori Aib in una zona sopra il Lago Maggiore, nel territorio di Gignese. Un rogo è divampato nei boschi del monte Scincina, bruciando alla fine almeno 25 ettari di vegetazione.
Di certo si è trattato di un incendio innescato per dolo o per colpa di qualcuno: partite le indagini per scoprire il responsabile.
LEGGI ANCHE: Pasqua di fuoco sopra Boccioleto: in cenere dieci ettari di vegetazione. FOTO E VIDEO
Un intervento impegnativo
Sul posto i vigili del fuoco del comando del Verbano Cusio Ossola assieme ai distaccamenti volontari di Stresa, Omegna e Gravellona. In più, erano presenti volontari delle squadre Aib di varie delegazioni. Per affrontare il rogo sono stati utilizzati numerosi mezzi tra autobotti e moduli antincendio.
Gli operatori hanno dovuto praticare dei tagliafuoco per spezzare il fronte delle fiamme. Ma alla fine, dopo una giornata e una notte di lavoro, l’incendio era stato circoscritto. Come accennato, un primo bilancio parla di circa 25 ettari di vegetazione distrutta.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook