Seguici su

AttualitàNovarese

Romagnano ha dedicato il campo sportivo a Rinaldo Ponzana. LE FOTO

Un’amichevole tra le vecchie glorie per ricordare lo storico allenatore dei portieri.

Pubblicato

il

Romagnano ha dedicato il campo sportivo a Rinaldo Ponzana. Un’amichevole tra le vecchie glorie per ricordare lo storico allenatore dei portieri.

Romagnano ha dedicato il campo sportivo a Rinaldo Ponzana

Dallo scorso fine settimana campo sportivo di via Monte Bianco a Romagnano porta il nome di Rinaldo Ponzana e ha pure un nuovo look. Durante la cerimonia dedicata al compianto allenatore, scomparso lo scorso anno, è stato anche inaugurato il grande murales ideato dagli studenti del liceo artistico. Raffigura un pubblico voltato di spalle assiste ad una partita, sventolando bandiere con i colori della squadra romagnanese.

La serata è partita con una simbolica partita tra le vecchie glorie del Romagnano Calcio per proseguire con la cerimonia condotta da Alessandro Pettinaroli. Erano presenti il consigliere regionale Annalisa Beccaria, il presidente facente funzioni della provincia di Novara, Andrea Crivelli, i rappresentanti della Figc, il sindaco Alessandro Carini, la giunta e altri rappresentanti del Comune, nonché numerosi esponenti del Romagnano Calcio, con il suo presidente Gaetano Simone. Erano presenti anche gli studenti del liceo, Anna Sacchi e Nicolò Bacchetta.

Un personaggio amato da tutto il paese

«Ponzana era un personaggio molto importante per tutto il paese – spiega l’assessore allo sport Gian Mario Paracchini, tra coloro che hanno seguito il progetto dell’intitolazione fin dall’inizio -. Non solo per il calcio, dove svolgeva il compito di preparare i giovani, risultando anche un confidente e un maestro di vita. Ma si era sempre messo a disposizione di tutto il tessuto sociale. L’idea di dedicargli lo stadio è sorta all’interno dell’amministrazione comunale e con il presidente del Romagnano Calcio, con il quale abbiamo concordato di rivolgerci al liceo artistico, per chiedere di aiutarci a concretizzare questa idea».

La scuola ha subito abbracciato la proposta di collaborare ma, per fare una sorpresa ai committenti, ha tenuto segreto il lavoro che gli insegnanti avevano deciso di svolgere, rendendolo noto solo alcuni mesi dopo, durante l’open day.

Il lavoro dei ragazzi

«Quel giorno ci siamo trovati di fronte a numerosi progetti realizzati dagli studenti, uno più bello dell’altro, tant’è che ci siamo emozionati nel vedere quanta passione e quanto impegno appariva dai disegni con cui decorare la parete della struttura dello stadio – afferma ancora l’assessore -. Ringrazio chi ha reso possibile questo progetto insieme all’amministrazione comunale, il Romagnano Calcio e il liceo artistico Casorati, ma anche chi ha fornito materiale e manodopera per la sua realizzazione, gli alpini e la Pro loco che ci hanno fornito le attrezzature per la festa di venerdì e tutti i volontari che hanno dato una mano».

 

Nelle intenzioni del Comune vi è ora quella di proseguire con l’ammodernamento dello stadio, già interessato negli anni scorsi da fondamentali interventi di ristrutturazione. «Sempre contando sul reperimento di finanziamenti pubblici, vorremmo sistemare la copertura della gradinata e adeguare energeticamente gli spogliatoi, con la posa di un impianto fotovoltaico, per operare ulteriori risparmi sia per le casse comunali che per la società calcistica. Lo dobbiamo al paese, alla bella realtà sportiva romagnanese e alla memoria di Rinaldo Ponzana», conclude Paracchini.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *