Seguici su

AttualitàNovarese

Romagnano, gli studenti del Bonfantini possono rientrare in sede

Dopo un anno nelle “casette” provvisorie, da settembre gli allievi torneranno nell’edificio ristrutturato di via Passerella.

Pubblicato

il

Romagnano, gli studenti del Bonfantini possono rientrare in sede. Dopo un anno nelle “casette” provvisorie, da settembre gli allievi torneranno nell’edificio ristrutturato di via Passerella.

Romagnano, gli studenti del Bonfantini possono rientrare in sede

Trasloco in corso per il Bonfantini di Romagnano, i cui studenti da settembre torneranno nella sede ex Iviglia completamente ristrutturata. Iniziate da poco le operazioni di smobilitazione del materiale didattico presente nelle “casette” di piazzale Falcone e Borsellino, utilizzate per le lezioni lo scorso anno scolastico, durante i lavori in via Passerella.
Se dopo le vacanze gli studenti dell’agrario torneranno nelle aule vere e proprie, tuttavia lo sgombero del piazzale non sarà per forza concomitante. Per completare il trasloco di tutte le attrezzature, infatti, potrebbe essere necessario un po’ di tempo in più.
Intanto nei giorni scorsi il vicepresidente della Provincia di Novara, Andrea Crivelli ha fatto visita alla sede di Romagnano del Bonfantini.
LEGGI ANCHE: Nuovo ponte di Romagnano: il cantiere potrebbe aprire in estate

Tempistiche diverse per studenti e materiali: non tutto sarà pronto subito

Accompagnato dal sindaco Alessandro Carini e dall’assessore Gian Mario Paracchini, che segue in prima persona l’intervento costato 2,2 milioni, il rappresentante provinciale ha potuto osservare le aule rimesse a nuovo, tra infissi, riscaldamento, e pannelli.  «Il progetto non è terminato – precisa Carini -: le opere proseguiranno nei prossimi mesi con la posa del cappotto esterno, la sistemazione di tutta l’area attorno alla scuola. Gli interni invece sono finiti e manca solo la ripulitura di ogni locale per l’uso regolare».
Entro settembre rimarrà aperto solo il cantiere esterno della scuola. Per completare tuttavia le operazioni mancherà ancora la sistemazione dei locali prima utilizzati dall’Avis. «Vogliamo rassicurare i soci donatori che non ci vorrà molto perché possano riprendere possesso dei loro locali – precisa ancora il sindaco -. Bisognerà solo attendere che vengano sistemati gli ingressi separati e le aree interne a loro destinate».

L’intervento dell’amministrazione comunale

Al termine del sopralluogo, Crivelli si è complimentato con gli amministratori per come è stato portato avanti l’intervento. «Siamo contenti di garantire agli studenti il rientro nelle proprie aule – afferma il sindaco -, restituendo loro una struttura rinnovata e riqualificata sia all’interno che all’esterno, ma anche di restituire alla comunità un edificio storico come l’ex ragioneria Iviglia».
Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *