Seguici su

Politica

Borgosesia, è già rottura tra Sinistra Italiana e Pd

Pubblicato

il

Simone Vallana: impossibile fare alleanze per le prossime elezioni comunali

A Borgosesia è già maretta nel centrosinistra in vista delle elezioni amministrative del prossimo anno. Il coordinatore di Sinistra Italiana Valsesia, Simone Vallana, ha infatti diffuso un comunicato dove appare chiaro che una lista insieme al Pd appare molto improbabile. «Da alcuni giorni – scrive Vallana – si sta iniziando a parlare delle elezioni amministrative del 2017, che interesseranno i principali comuni della Valsesia. Noi di Sinistra Italiana abbiamo il dovere morale di dare il via ad un processo di costruzione di una proposta politica che sia concretamente alternativa a quella della Lega e delle destre.

«Per questo motivo, insieme ad altre persone, abbiamo dato vita ad un documento politico, che sintetizza ciò che noi siamo e che vogliamo fare. Al tavolo è stato invitato anche il Pd, il quale però ha partecipato in maniera superficiale, fino a snobbare del tutto la questione. Inoltre, il “no” al referendum ha dato un forte segnale: i cittadini sono stufi delle politiche liberiste e autoritarie di Renzi. Noi, anche se operiamo a livello locale, non possiamo ignorare ciò che ci viene urlato a gran voce da tutto il popolo. E’ necessario dunque che l’elettore sappia che noi siamo al servizio dei suoi bisogni e delle sue necessità.

«Per questi motivi – conclude Vallana -, una nostra alleanza col Pd, non solo sarebbe difficile da costruire, ma sarebbe uno schiaffo morale nei confronti di tutti coloro che credono in una seria alternativa. Noi con questo Pd ci possiamo anche andare a teatro, ma non saliremo mai insieme sul palcoscenico».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook