Seguici su

Politica

Borgosesia al voto, i social diventano l’arma in più dei candidati

Pubblicato

il

Intanto nei prossimi giorni gli aspiranti sindaci presenteranno liste e programmi

La campagna elettorale di Borgosesia si sta giocando sempre di più su internet. Finita da tempo l’era dei comizi, il palco riservato ai dibattiti politici è rappresentato dai social network, con Facebook in testa. E così accade anche al più popoloso centro della Valsesia in vista delle elezioni comunali dell’11 giugno. Hanno aperto un proprio profilo Facebook tre liste: W Borgosesia W la Valsesia che candida Paolo Tiramani, Cambia marcia Borgosesia che propone Camilla Marone Bianco e Noi per Borgosesia che punta su Alice Freschi. E anche la lista di Corrado Rotti si affida a un sito Internet.

Ne fanno dunque uso un po’ tutti dei social network, sia chi utilizzava già da tempo questa forma di comunicazione, sia chi vi si è accostato da poco nell’imminenza della chiamata alle urne: se passano informazioni, proposte, commenti, riconducibili a questo o quel gruppo, le pagine Facebook sono diventate anche il luogo dove anticipare e presentare i candidati che compongono la lista. Una formula che stanno usando soprattutto Tiramani e Freschi che, un nome per volta, hanno svelato buona parte della composizione dei rispettivi gruppi.

Domenica sera anche Marone Bianco svelerà lista e programma: l’appuntamento è alle 21, in occasione di un incontro nella sala conferenza di Confindustria, al “lingottino” di viale Varallo: «Faremo conoscere il progetto che sta dietro a Cambia Marcia Borgosesia – anticipa il candidato sindaco -. Presenteremo una lista civica, giovane, nuova, competente e capace, composta da persone di età, esperienze e provenienze diverse».

La lista W Borgosesia W la Valsesia è quasi al completo: presentati altri tre candidati consiglieri ad affiancare Tiramani. Sono due volti nuovi, Paola Bertocco e Lucia Cheso, e Moreno Sorze, già consigliere negli ultimi due mandati. Si aggiungono a Costantino Bertona, Eleonora Guida, Paolo Urban, Marisa Varacalli, Gianna Poletti, Marco Buonamici, Chiara Godio, Fabrizio Bonaccio e Ferdinando Nardella, già ufficializzati nei giorni scorsi.

Anche Noi per Borgosesia ha centellinato giorno per giorno le ufficializzazioni dei nominativi dei candidati. L’elenco è arrivato al termine, e con un ritorno sorprendente: ad appoggiare Alice Freschi ci sarà infatti Gino Corradini, uno dei veterani del consiglio comunale cittadino. A completare la lista sono Marco Antoniotti, Giuseppe Leone, Maurizio Broglia Patron, Ezio Novarina, Consuelo Fiorentina Donnianni, Maya Bubashvili, Omar Biz, Daniela Agliati, Daniela Denicola, Andrea Baragiotta, Cristian Belotti, Elena Feletig, Maria Luisa Patrosso, Isabel Venara e Daniele Martinetti. La presentazione ufficiale della lista civica, sarà lunedì 15 maggio alle 20, nella sala della Provincia al “lingottino” di viale Varallo.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook