Seguici su

Politica

Breia vota sabato la fusione con Cellio

Pubblicato

il

Il consiglio comunale sarà al circolo dei Terrieri. Il sindaco: «Credo molto in questo progetto, che porterà grandi vantaggi economici»

Adesso la palla passa a Breia. Dopo aver incassato il parere favorevole da parte di tutti i consiglieri comunali di Cellio, sabato mattina la questione fusione sarà discussa anche dagli amministratori di Breia. Lo si farà in occasione del consiglio comunale indetto eccezionalmente al circolo dei Terrieri, con inizio alle 10.30. Sono 14 i punti all’ordine del giorno, in larga parte dedicati al bilancio. Come ultimo argomento sarà trattata la fusione con Cellio, in modo da garantire ampio spazio di discussione.

«Come giunta contiamo molto su questo progetto di fusione con Cellio – spiega il sindaco di Breia Daniele Todaro -, poiché permetterebbe al nostro paese di mettere in cassa una cifra importante. Si parla di due milioni di euro che verranno erogati dallo Stato al nuovo ente nell’arco temporale di dieci anni. E’ un tema importante e delicato e per questo ci auguriamo un’ampia partecipazione al consiglio comunale da parte dei cittadini. Nei giorni scorsi abbiamo affisso nelle varie bacheche comunali di tutte le frazioni avvisi alla popolazione, attraverso i quali invitiamo tutti a partecipare all’assemblea di sabato: sarà l’occasione per avere delucidazioni e risposte ai propri interrogativi».

A favore della fusione tra i due Comuni c’è soprattutto l’entrata economica che ne deriverebbe: «Non si può rinunciare a questa opportunità – conclude Todaro -: sia Breia che Cellio hanno bisogno di denaro per investimenti e lavori pubblici, un finanziamento di questa portata è indispensabile per sistemare le strade, gli immobili, per potenziare i servizi e via dicendo. Insomma se, come mi auguro e credo, questo progetto di fusione andrà in porto, a beneficiarne saranno tutti i cittadini». Il consiglio comunale di Breia è dunque fissato per sabato alle 10.30. Eccezionalmente si terrà nel salone del circolo dei Terrieri di Breia.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook