Seguici su

Politica

Elezioni Vocca, Giacomo Gagliardini unico candidato con una lista giovane

Pubblicato

il

Elezioni Vocca, Giacomo Gagliardini si presenta per il suo secondo mandato con la squadra “Per Vocca”.

Elezioni Vocca, Giacomo Gagliardini e la sua lista

La lista “Per Vocca” si pone sia nel segno della continuità con l’amministrazione uscente, sia nella novità. In primis il sindaco uscente Giacomo Gagliardini, che si ricandida alla stessa carica, ma con una squadra rinnovata.

Dei dieci candidati consiglieri comunali cinque sono già membri uscenti dell’attuale assemblea mentre cinque sono nuovi a questa esperienza. Un comunicato precisa: «La lista dei candidati consiglieri è composta da cinque uomini e cinque donne, otto residenti, uno originario e un altro legato a diverso titolo alla realtà sociale e alla vita del paese. L’età media dei candidati è di 42 anni».

LEGGI ANCHE: Elezioni amministrative: si vota il 3 e 4 ottobre

Candidati consiglieri sono Maria Chiara Antonini, Mattia Antonini, Sandro Arcardini, Monica Bernasconi, Nadia Bettola, Giulio Colzani, Foberto Falmenta, Miriam Ragozzi, Catia Varzi e Sergio Villanova.

Obiettivi e finalità

Tra le finalità c’è quella di impegnarsi per il maggior coinvolgimento della comunità locale alla partecipazione attiva alla vita sociale del paese. E per farlo sarà necessario impostare un dialogo costruttivo con ciascuno.

Si punta inoltre ad attivare forme di sostegno alla creazione di nuove attività, per contrastare la desertificazione commerciale ed incentivare la residenzialità.

Poi si pensa anche a destinare dei contributi, materiali o economici, a sostegno del proseguimento degli studi oltre l’obbligo scolastico e per la formazione professionale e universitaria. Ma anche partecipare attivamente e con attenzione a bandi di finanziamento pubblici e privati, ricercare risorse economiche e sponsorizzazioni.

Nuovi progetti

Per quanto riguarda i nuovi progetti si punta al miglioramento della sicurezza stradale e della segnaletica orizzontale nei tratti di competenza; progettazione e realizzazione, in sinergia con gli enti preposti, di opere atte a regolamentare la velocità nel tratto di strada provinciale Vocca Centro-Chiesa-Bettola-bivio ponte Isola-bivio strada comunale per Mogliani, Fossati e Sassiglioni; pista ciclabile.

Altro punto è il ripristino della sentieristica di collegamento interno tra le Località Chiesa e Centro e tra le località Bettola e Mogliani-Fossati (quest’ultimo intervento è in parte già finanziato e attualmente in fase di progettazione). Ma anche la creazione di nuovi parcheggi in Località Isola e in Località Centro.

Si vuole perfezionare l’acquisto terreno e stabile in Località Centro e suo recupero funzionale. Altro punto è la creazione di nuove aree comuni e di gioco in Località Isola e Sassiglioni. Si pensa alla messa in sicurezza e risistemazione generale della strada comunale di collegamento per Mogliani-Fossati-Sassiglioni.

E ancora si vuole valorizzare il patrimonio boschivo e dei sentieri, oltre ad avviare il restauro e riqualificazione dei beni storico artistici di proprietà comunale. Infine c’è la ristrutturazione e valorizzazione dell’immobile di proprietà comunale denominato “Palazzo Antonini” a Sassiglioni.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *