Seguici su

Politica

«I Comuni di confine ancora una volta dimenticati»

Pubblicato

il

Anche alcuni Comuni biellesi e valsesiani interessati

La  notizia delle dimissioni del ministro Enrico Costa ha lasciato sgomento tra i rappresentanti di Assco e i Comuni di confine da questa rappresentati, che si trovano per l’ ennesima volta senza un punto di riferimento istituzionale. Tra questi diversi territori della Valsesia coinvolti.
Dopo l’incontro svolto a gennaio che lasciava intravvedere barlumi di speranza ai Comuni di confine, grazie alla comprensione manifestata da Costa, che si era reso disponibile ad incontrare i Presidenti delle Regioni Friuli-Venezia Giulia e Val d’Aosta per trovare insieme una soluzione di riequilibrio economico, oggi si azzera tutto.
“Pur comprendendo e rispettando la scelta del Ministro, ritengo che la mancanza di un Interlocutore Istituzionale crei ai nostri Comuni non solo un disorientato disagio, ma anche la perdita di speranza nella possibilità di ottenere il dovuto aiuto dagli Organi Competenti”, dichiara Roberto Campagna Presidente di ASSCO, e prosegue “Mi auguro che il Presidente del Consiglio intervenga prontamente nella nomina di un nuovo Ministro, a tutela anche dei nostri Comuni,  dei nostri cittadini, e delle nostre urgenti necessità economiche e sociali”.  
Interviene anche il Segretario Nazionale dell’ Associazione Nicola Adriano: “ASSCO riprenderà il dialogo con il nuovo Ministro non appena questi sarà incaricato. Ripartire ogni volta da un nuovo punto zero è come giocare al Monopoli e ritrovarsi sempre al via. I nostri Comuni hanno bisogno di sbloccare alcune situazioni che sono ferme dal 2012, ossia da almeno 5 anni. Serve un Ministro che trovi con noi soluzioni. Urgenti. Necessarie. Improcrastinabili.”

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook