Seguici su

Politica

Valduggia sfida a due per amministrare il paese per i prossimi 5 anni

Pubblicato

il

Valduggia sfida a due per amministrare il paese per i prossimi 5 anni. Ora è ufficiale: saranno due gli schieramenti alle elezioni comunali di Valduggia. Gli elettori valduggesi potranno scegliere tra il gruppo del sindaco uscente Pier Luigi Prino (Valduggia Viva) e quello guidato da Luca Chiara (Noi per Valduggia).

Valduggia sfida a due per amministrare il paese per i prossimi 5 anni

Le due liste hanno dunque depositato in municipio l’elenco dei candidati consiglieri e il programma elettorale. Se per Prino sarebbe una conferma, Chiara rappresenta la novità.

Alla guida di Valduggia dal 2011, Prino, classe 1953, è ancora in corsa per governare il paese insieme agli assessori e a molti degli consiglieri uscenti: «Pensiamo di esserci comportati correttamente, e ci piacerebbe proseguire la strada che abbiamo intrapreso da diversi anni per riuscire a portare a termine alcuni progetti e ampliarne altri – evidenzia -. Se i valduggesi dovessero scegliere di votarci ancora, troverebbero un gruppo sicuramente con molta esperienza e capacità amministrativa. La speranza è di poter lavorare per Valduggia più serenamente senza doverci “confrontare” con altri problemi quali la recente emergenza sanitaria o l’alluvione». Confermato il candidato sindaco e il nome della lista (Valduggia Viva come nelle due precedenti tornate elettorali), quasi in blocco anche il gruppo: sono tre i nomi nuovi tra i candidati consigliere.

A fronteggiare il gruppo uscente, c’è la lista nuova che appoggia la candidatura di Luca Chiara, classe 1998, abitante in frazione Lebbia e laureando alla facoltà di scienze politiche e sociali all’università Cattolica di Milano. «Siamo convinti che un cambio di marcia possa riportare il paese agli antichi splendori – spiega la decisione di presentarsi il candidato di Noi per Valduggia -. Sono giovane, preparato, e supportato da un gruppo con idee innovative al passo con i tempi. Il nostro obiettivo è far rivivere Valduggia. In un periodo in cui i negozi stanno chiudendo ed è sempre più accentuato lo spopolamento del paese, ci piacerebbe riuscire far qualcosa per evitare che Valduggia possa “spegnersi”. Noi punteremo sulla manutenzione delle strade, delle frazioni e ovviamente del centro. Vorremmo che il paese possa diventare più accogliente non solo per chi già lo vive, ma anche per chi dovesse decidere di trasferirsi qui per vivere».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *