Seguici su

Attualità

Apre la passerella Serravalle-Grignasco: semaforo verde dal 2 gennaio

Ordinanze dei due sindaci, il collegamento era interrotto dal novembre 2018.

Pubblicato

il

Apre la passerella Serravalle-Grignasco: semaforo verde dal 2 gennaio. Ordinanze dei due sindaci, il collegamento era interrotto dal novembre 2018.

Apre la passerella Serravalle-Grignasco: semaforo verde dal 2 gennaio

Dopo cinque anni e due mesi riapre al traffico la passerella sul Sesia che collega Serravalle e Grignasco. I sindaci dei due centri della bassa Valsesia, Massimo Basso e Katia Bui, hanno firmato un’ordinanza che accende il semaforo verde per veicoli e pedoni a partire da martedì 2 gennaio. Il transito era stato chiuso nel novembre del 2018 a seguito di una piena del Sesia. Inizialmente si pensava a un problema di prassi, poi ci si è accorti che la sicurezza del ponte non era sufficiente a garantire la sua riapertura.

Per il momento ci si limita a riaprire al transito: è possibile però che a breve si faccia una vera e propria inaugurazione del rinnovato manfatto. I veicoli potranno transitare tra i due paesi come prima: vale a dire a senso unico alternato. Con alcune limitazioni rispetto alle dimensioni: massima altezza 1,80 metri, peso massimo 20 quintali, velocità massima 10 chilometri all’ora. Le ordinanze prevedono il via libera anche al transito pedonale.

Una lunga trafila per riaprire

Dalla data della chiusura, la storia della passerella è passata attraverso numerosi capitoli. Come accennato, dopo una chiusura che appariva di routine, erano state fatte ulteriori verifiche e ci si era accorti che il passaggio sul Sesia non poteva essere riaperto.

A seguito della prolungata chiusura e del vaglio di vari tipo di progetti, era partita anche una raccolta di firme che chiedeva la riapertura del passaggio. Per un certo periodo l’ipotesi più gettonata era stata quella di aprire il tratto solo per pedoni e biciclette, poi l’idea era stata abbandonata.

Alla fine si è deciso di fare tutti i lavori necessari a riaprire la passerella più o meno come era prima, ma ovviamente con tutta le necessaria garanzie di sicurezza.

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

3 Commenti

1 Commento

  1. Alfonso

    30 Dicembre 2023 at 7:06

    Finalmente, meglio tardi che mai. Auguriamoci che non ci voglia lo stesso periodo di tempo per sistemare il ponte sul torrente della Molongna che è transennato da 9 mesi. Proporrei di chiamarlo PONTE DELLA VERGOGNA (al posto di MOLOGNA) Grazie

  2. Ardmando

    30 Dicembre 2023 at 8:26

    Che vergognoso spreco di denaro. Questa patetica striscia di cemento che ci si ostina a chiamare ponte, visto che è a singola corsia e troppo stretto per essere realmente utilizzabile, purtroppo non è mai stato sradicato e abbattuto dalla furia del fiume. In questo modo, forse, al giorno d’oggi al suo posto ci sarebbe un VERO ponte. Invece si è preferito sprecare denaro pubblico per rifare il trucco ad un opera anacronistica e inadeguata. Mi domando poi a quale scopo sia permesso a pedoni e ciclisti di attraversarlo. Oltre alla pericolosità di trovarsi poi sulla strada provinciale provenendo da Serravalle (solo i pazzi percorrerebbero a piedi o in bici quella strada dove le auto e i camion sfrecciano a velocità da circuito di formula 1) c’è da considerare che se qualcuno lo vuole attraversare in auto, deve attendere che l’eventuale pedone o ciclista con tutta calma lo attraversi, con inevitabile disagio per quelli che saranno fermi in attesa di transitare. Opera inutile.

    • Luca

      31 Dicembre 2023 at 3:31

      Esagera!!! Solo polemica la sua

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *