Seguici su

Sport

Brunella Gibellini migliore italiana al Campionato del mondo

Pubblicato

il

Brunella Gibellini fa onore alle azzurre al campionato del mondo di tiro al piattello.

Brunella Gibellini in azzurro

Dalla Valsesia per rappresentare l’Italia al campionato del mondo di tiro al piattello, specialità Sporting, che si è svolto nel fine settimana a Orvieto. Si tratta naturalmente di Enzo e Brunella Gibellini, padre e figlia, che facevano parte della Nazionale italiana, composta da 23 tiratori, convocati per l’occasione dal direttore tecnico Veniero Spada. In tutto sono stati più di mille, in rappresentanza di 40 nazioni, quelli che sono scesi sulle pedale del campo di gara umbro. Per tutti ci sono stati 200 piattelli da colpire (50 al giorno da giovedì a domenica).

Padre e figlia

Brunella Gibellini, nella gara femminile, è stata invece nettamente la migliore delle italiane, chiudendo in sesta posizione con lo stesso numero di piattelli colpiti (172) della statunitense Karen Shedd. Ma è stata classificata alle spalle dell’avversaria, che ha sparato meglio nell’ultima serie di 25 piattelli. La gara è stata dominata dalle americane (ben tre nelle prime tre posizioni). Enzo Gibellini, che era l’unico rappresentante italiano nella categoria Master, si è piazzato invece in quinta posizione con 164/200, lo stesso risultato dello statunitense Jim Bellows, che però è stato classificato quarto. La medaglia d’oro è andata invece all’inglese John Bidwell.

La cerimonia

I due borgosesiani, prima di scendere in pedana, hanno partecipato anche alla suggestiva cerimonia di apertura della manifestazione, insieme ai compagni di Nazionale. A dare il via al Mondiale sono stati Jean Francois Palinkas, presidente della Fitasc (Federazione Internazionale degli Sport di Tiro con Armi Sportive e da Caccia) e Luciano Rossi, presidente della Federazione Italiana Tiro a Volo. Con loro anche il sindaco di Orvieto Roberta Tardani, sul palco d’onore insieme a Vesa Nissinen, Presidente della federazione finlandese degli Sport di Tiro, e Boutros Jalkh, presidente della Federazione di Tiro e Caccia del Libano.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *