Seguici su

Borgosesia e dintorni

Giovane di 16 anni fa gol da serie D: Matteo, la stella del Borgo

L’attaccante dei Granata nei giorni scorsi ha partecipato a un raduno della Nazionale Under 18.

Pubblicato

il

Matteo Giacona

Giovane di 16 anni fa gol da serie D: Matteo, la stella del Borgo. Matteo Giacona è la giovane promessa del Borgosesia. Nato il 28 maggio 2006, Giacona è una delle più belle sorprese del Borgosesia 2022-2023, che sta provando a risalire la classifica dopo un periodo negativo.

Giovane di 16 anni è la promessa del Borgo

Le sue reti contro Pinerolo (la prima in assoluto in prima squadra) e Asti hanno fruttato due punti preziosi ai granata, ma non solo. Hanno attirato l’attenzione di tanti addetti ai lavori. Anche quelli di Giuliano Giannichedda, ex calciatore di serie A e attuale allenatore delle rappresentative della Lega dilettanti.

Convocazione ad un raduno

Nei giorni scorsi Giacona è stato convocato ad un raduno dell’area Nord della selezione nazionale Under 18. A Montichiari Giacona era uno dei tre calciatori nati nel 2006 chiamati insieme ad altri 38 nati nel 2005. «Per me era la prima volta – racconta la giovane punta del Borgo – e non mi aspettavo questa convocazione. L’altro giorno c’è stata un’amichevole tra due compagini: non sono andato a segno ma ritengo di essermi comportato bene». In attesa di capire se la sua avventura con la Nazionale giovanile dei dilettanti proseguirà, Giacona è concentratissimo sul Borgosesia, società che negli ultimi anni in fatto di giovani ha quasi sempre fatto centro.
LEGGI ANCHE: La nuova stella della Serravallese calcio ha 12 anni

Concentrazione sul Borgosesia

«E’ stata una grande emozione segnare alla mia prima partita da titolare – riprende – . A inizio stagione ero arrivato a Borgosesia per fare la preparazione con la prima squadra e poi unirmi all’Under 19 nazionale. Il precampionato però è andato bene e così sono rimasto con la formazione di serie D. Il giorno dell’esordio ero emozionatissimo, fino ad allora avevo sempre cercato di ambientarmi cercando di ascoltare quelli più vecchi di me che non mi fanno mancare i loro consigli».

I primi passi

Matteo ha mosso i primi passi da calciatore nel Vigliano per passare poi alla Fulgor Ronco Valdengo, all’Alessandria e alla Biellese dove l’anno scorso giocava nell’Under 16. «Per me quello della prime squadra era un mondo totalmente nuovo. Sono entrato nel calcio che conta, devo sempre impegnarmi al massimo per ambientarmi sempre più».

La serie D

Intanto quali sono le impressioni sulla serie D? «E’ un campionato molto duro, fisico e con molte squadre racchiuse in pochi punti. In ogni partita c’è la possibilità di vincere e dobbiamo essere bravi a sfruttare al meglio le nostre caratteristiche».

I sogni nel cassetto

Sogni per il futuro? «Mi piacerebbe raggiungere i livelli più alti possibili». Soltanto il tempo dirà se un giorno Giacona seguirà le orme di Tomaselli o Omoregbe, per citare i nomi di soltanto due dei ragazzi partiti dal Borgo e arrivati nel calcio professionistico negli ultimi anni. Intanto Giacona sta bruciando le tappe.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *