Seguici su

AttualitàVarallo e alta Valsesia

Accumulo di pioggia, il record di Boccioleto: 569 millimetri

Nei due giorni di nubifragio l’alto Piemonte ha fatto registrare picchi eccezionali.

Pubblicato

il

Accumulo di pioggia, il record di Boccioleto: 569 millimetri. Nei due giorni di nubifragio l’alto Piemonte ha fatto registrare picchi eccezionali.

Accumulo di pioggia, il record di Boccioleto: 569 millimetri

E’ probabilmente la stazione di rilevamento di Boccioleto ad avere fatto registrare il record regionale di accumulo di pioggia nelle 48 ore tra mercoledì e giovedì. Il pluviometro Arpa del centro dell’alta Valsesia ha infatti raggiunto quota 569 millimetri di acqua.

Il dato di accumulo delle precipitazioni nelle 48 ore di maltempo. Come si vede, le nostre zone sono tutte nella fascia oltre i 300 millimetri

«Aggiornati gli accumuli di pioggia registrati nelle ultime 48 ore sul Piemonte – nota il Centro meteo Piemonte -. Oltre 300 millimetri diffusamente tra Alto Canavese, Biellese e Verbano ma con picchi anche ben superiori ai 400-500 millimetri, in particolare da segnalare i 569 millimetri di Boccioleto. Accumuli tra 150-250 millimetri anche nelle valli comprese tra Susa, Chisone e Pellice. Picchi precipitativi molto importanti anche in pianura tra Canavese, Astigiano e ovest Vercellese con picchi superiori ai 100-150 millimetri».
LEGGI ANCHE: Enorme valanga scende dall’alpe Campo verso Alagna. VIDEO

Pioggia record anche nel Biellese

Anche le montagne del Biellese hanno fatto segnare picchi impressionanti di pioggia caduta durante il nubifragio.

«Sono stati giorni difficili e faticosi – rileva l’assessore comunale Giacomo Moscarola -. La cosa importante è che non ci siano stati danni alle persone e che i danni alle cose siano stati limitati. La centralina di Oropa ha registrato in tre giorni la caduta di oltre 500 millimetri di pioggia. Per dare un paragone, il quantitativo medio che cade più o meno in 6 mesi. Questo dato fa capire l’enorme mole di acqua che si è riversata sul nostro territorio. Ringrazio i volontari e le forze dell’ordine, che hanno lavorato ininterrottamente per la sicurezza della popolazione».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *