Attualità
Dietrofront delle Ferrovie, salvo il pallegrinaggio Varallo-Lourdes. E’ intervenuto anche Salvini
Ieri Rfi aveva annunciato l’annullamento del viaggio, oggi la marcia indietro.
Dietrofront delle Ferrovie, salvo il pallegrinaggio Varallo-Lourdes. E’ intervenuto anche Salvini. Ieri Rfi aveva annunciato l’annullamento del viaggio, oggi la marcia indietro.
Dietrofront delle Ferrovie, salvo il pallegrinaggio Varallo-Lourdes. E’ intervenuto anche Salvini
Allarme rientrato per il pellegrinaggio di Varallo a Lourdes. «Il giorno dopo del “no” di Rete Ferroviaria Italiana a malati e pellegrini con cui sopprimeva il treno speciale da Varallo per Lourdes del 25 agosto – annuncia il vice sindaco Eraldo Botta -, giunge il dietrofront della stessa Rfi di Torino. La quale mi ha contattato direttamente confermando che il treno sarà effettuato».
Ieri la stessa Rfi aveva comunicato la decisione di annullare il viaggio per una serie di problemi di sicurezza, giudicati oggettivamente di poco conto.
“E’ intervenuto anche Salvini”
«Ringrazio Rfi – prosegue Botta – per essere tornata sui suoi passi. Ma ringrazio soprattutto il ministro dei trasporti Matteo Salvini che, avvisato della situazione ieri sera, si è immediatamente mosso per garantire il trasporto di persone fragili. Ringrazio anche l’infaticabile opera dell’ingegnere Luigi Cantamessa, direttore generale della Fondazione FS la cui indispensabile mediazione ha consentito di risolvere questa imbarazzante situazione».
Il viaggio di andata è in programma per il 25 agosto, le prenotazioni sono già più di 250. Sarebbe stato un vero peccato, visto che in questo 2024 ricorrono i 50 anni dal primo pellegrinaggio del 1974.
La posizione di Trenitalia
In merito alla questone, Trenitalia ha diffuso questo comunicato. «Il treno dei pellegrini diretto a Lourdes da Varallo partirà regolarmente il 25 agosto con ritorno in orario notturno il 31. È quanto prevede Rfi che, per assicurare il viaggio, mette in campo una serie di interventi sulla linea Varallo-Romagnano Sesia, chiusa alla circolazione dei treni commerciali, anche se in determinati periodi dell’anno è consentito il passaggio di alcuni treni storici».
«La stazione di Varallo Sesia sarà provvista di una illuminazione eccezionale per consentire lo svolgimento del servizio viaggiatori in orario notturno. È previsto il presenziamento straordinario dei passaggi a livello lungo linea e delle stazioni da parte del personale di Rfi. Infine, in accordo con il vicesindaco del Comune di Varallo Sesia sarà garantita la corretta gestione del cancello della stazione per facilitare l’accesso dei passeggeri».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook