Seguici su

Attualità

Fa “caldo” alla Margherita: due notti consecutive senza scendere sotto lo zero

Non era mai accaduto da quando è stata attivata la stazione meteo nel 2002.

Pubblicato

il

Fa “caldo” alla Margherita: due notti consecutive senza scendere sotto lo zero. Non era mai accaduto da quando è stata attivata la stazione meteo nel 2002.

Fa “caldo” alla Margherita: due notti consecutive senza scendere sotto lo zero

Nella notte tra lunedì e martedì il termometro alla Capanna Margherita ha fatto registrare una minima di 1,1 gradi. La notte successiva, tra martedì e oggi, mercoledì 6 settembre, la temperatura minima è stata di 1,2 gradi. Quindi per due nottate consecutive nel rifugio più alto d’Europa (4554 metri) il termometro non è mai sceso sotto lo zero. Come segnala il Centro meteo Piemonte, «non era mai accaduto da quando è stata installata la stazione meteo nel 2002».

Valori come a fine agosto

Nonostante a valle le temperature siano decisamente più basse rispetto a quanto si era registrato a fine agosto, in quota la situazione è quella di un caldo anomalo (ovviamente parametrato alle medie della Margherita).

Tant’è che anche rispetto alle massime il Centro meteo nota che «la temperatura non sembra scendere e si mantiene intorno ai +3 gradi, valori non troppo dissimili dall’eccezionale ondata di caldo di fine agosto». Anche se in effetti il picco di fine agosto era stato poco sotto i 7 gradi, quindi superiore agli standard di questi giorni.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *