Seguici su

Attualità

Varallo ricorda Giulia Fuselli, storica insegnante di matematica

La donna si è spenta a 92 anni, ora riposa a Civiasco.

Pubblicato

il

Varallo ricorda Giulia Fuselli, storica insegnante di matematica. La donna si è spenta a 92 anni, ora riposa a Civiasco.

Varallo ricorda Giulia Fuselli, storica insegnante di matematica

Insegnò matematica a generazioni di studenti. Giulia Fuselli si è spenta la scorsa settimana a Borgosesia dopo una vita dedicata alla scuola, alla Chiesa e alla cultura della sua città. Aveva 92 anni. In molti la ricordano dietro alla cattedra delle scuole medie e poi delle superiori di Varallo. Era una insegnante di altri tempi, molto severa con i suoi alunni ma eccezionalmente brava nell’insegnare la matematica.

Devotissima alla Madonna del Sacro Monte, la si incontrava spesso nella basilica o nello scurolo dove è conservata la statua della Vergine Assunta durante le messe, alle quali partecipava raggiungendo spesso il leggio accanto all’altare per la proclamazione della letture bibliche. Si occupava anche del negozio dei ricordini del santuario.

La sua casa a Varallo, conosciuta appunto come “casa Fuselli”, sorge in una delle posizioni più belle della città, nell’altura che sovrasta il ponte del Busso, lungo l’antica pedonale che porta alla chiesetta di San Pantaleone, anticamente la via di collegamento con la Val Mastallone. Lì, di fronte alla casa, sorge la cappelletta della Madonna delle Grazie.
LEGGI ANCHE: Paese in lutto per l’addio al giovane prof di matematica

Appassionata di storia e cultura

Dedicò la sua vita, oltre che all’insegnamento e alla preghiera, anche alla storia e alla cultura della sua città. Fu molto legata alla biblioteca civica di Varallo, dove svolse opera di volontariato. Nel 2009 fu tra gli organizzatori del fondo librario che venne inaugurato alla “Farinone-Centa” dedicato al professore Alberto Bossi, suo stimato collega. La serie di volumi raccoglie gli scritti editi ed inediti di Bossi, catalogati da Fuselli.

L’ultimo addio le è stato dato nella collegiata di San Gaudenzio, dove si sono riuniti tutti coloro che le hanno voluto bene e che continueranno a ricordarla nella preghiera. Ora riposa nel cimitero di Civiasco.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *