Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Anas conferma: ponte Romagnano apre lunedì 22. Iniziato il collaudo
Attualità Novarese -

Anas conferma: ponte Romagnano apre lunedì 22. Iniziato il collaudo

Tra una settimana riaprirà il collegamento provvisorio. Domenica 14 effettuate le prime prove di carico sull’opera.

Ai Comuni di Gattinara e Romagnano l’Agenzia strade ha confermato l’apertura per lunedì 22 novembre (ma il cantiere appare in ritardo).

Anas conferma: ponte Romagnano apre lunedì 22

Anas rassicura che per lunedì 22 novembre il ponte provvisorio di Romagnano sarà aperto al traffico, ma gli amministratori comunali rimangono preoccupati. Dal lato di Gattinara, infatti, non sembra che il cantiere sia così avanti. Inoltre c’è la questione meteo, che sta ostacolando le prove di carico.

Il sindaco di Romagnano fa il punto della situazione

«Proprio nei giorni scorsi – commenta il sindaco di Romagnano Alessandro Carini – avevamo chiesto ad Anas la conferma della data del 22 novembre. E Anas ha confermato che verrà rispettata, anche se c’è l’incognita meteo».

Nel fine settimana infatti sono state eseguite le prove di carico in programma. «Tutto vero – conferma Carini -. Hanno chiesto i permessi per il transito dei mezzi. Dovremmo essere ormai in dirittura d’arrivo anche se il meteo in questi giorni è abbastanza sfavorevole».

Fatto tutto il possibile

«Più che altro perché dal lato di Gattinara non sembra che il cantiere sia così avanti. Abbiamo chiesto anche un intervento istituzionale al presidente della Regione Alberto Cirio che, proprio nei giorni scorsi, è stato in visita in Valsesia. Come sindaci abbiamo fatto tutto il possibile per fare le dovute pressioni ad Anas affinché mantenga la parola data».

Sui social molte preoccupazioni

Anche il gruppo Facebook “Romagnano e Gattinara per il ponte” sta monitorando la situazione giorno dopo giorno con continui aggiornamenti fotografici dell’area di cantiere. Anche gli “osservatori” del ponte hanno assistito alle prove di carico. E anche qui l’impressione è che la data del 22 novembre non verrà rispettata.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *