Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Coggiola installa telecamere contro ladri e vandali
Attualità Sessera, Trivero, Mosso -

Coggiola installa telecamere contro ladri e vandali

«Ci siamo fatti aiutare dai carabinieri per decidere quali fossero i migliori punti di osservazione»

Coggiola installa telecamere contro ladri e vandali.  Una serie di telecamere saranno posizionate su tutto il territorio per andare a monitorare le zone di entrata e uscita, il Comune cerca i finanziamenti necessari.

Coggiola installa telecamere contro ladri e vandali

«E’ un progetto pensato in sinergia con i carabinieri di Coggiola – interviene il sindaco Gianluca Foglia Barbisin -. Abbiamo collaborato per capire i luoghi più adatti per poter installare la videosorveglianza». E aggiunge: «Per fortuna siamo un territorio dove non si sono verificati furti rilevanti, ma è comunque necessario avere un sistema di controllo del territorio». L’idea è di andare a coprire di telecamere le strade di accesso al paese: quelle provenienti da Pray, ma anche da Portula, oltre ad alcune videocamere in centro.
Come detto, negli anni non sono stati molti i colpi messi a segno a Coggiola, ma è anche vero che è ormai dilagante il fenomeno delle truffe prendendo di mira soprattutto gli anziani e purtroppo si sono verificati diversi casi.

L’intervento

Il vicino Comune di Pray già da diversi anni ha a disposizione un sistema di videosorveglianza che in diverse occasioni è stato utile per le indagini delle forze dell’ordine. Inoltre si tratta di un sistema che può essere implementato con le telecamere dei privati. «Abbiamo pronto il progetto – spiega Foglia Barbisin -. E ora speriamo di poter vedere l finanziamento dell’intervento. Per rientrare tra le opere finanziate pensiamo anche di intervenire come Comune per cofinanziare l’opera, in questo modo dovremmo avere più possibilità».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *