Attualità
Coronavirus Valsesia: comincia ad allungarsi anche l’elenco dei guariti
Coronavirus Valsesia: è stata una settimana in cui la malattia ha colpito duro, ma inizia a salire anche il numero delle guarigioni.
Coronavirus Valsesia: cominciano a crescere i guariti
Si muore ancora di Coronavirus in Valsesia, ma si guarisce anche. Negli ultimi giorni finalmente i sindaci hanno potuto annunciare il rientro delle prime persone a casa dall’ospedale dove le cure per combattere il Covid-19 hanno funzionato. Otto in totale, contro una quindicina di morti dichiarati dal momento dell’avvio dell’emergenza.
Chi sono i guariti
Sono nove in totale le persone guarite. La prima era stata a Romagnano la scorsa settimana, ma si segnalano anche due persone dimesse dall’ospedale e portate a Veruno ormai fuori pericolo. Dimessi anche due ghemmesi, altra persona dimessa a Portula e ieri, domenica 29 marzo, anche a Coggiola. E c’è un guarito a Borgosesia (una persona over 75) così come a Gattinara. Ci sono anche diversi casi in via di miglioramento come le tre persone residenti a Cavallirio e i cinque Sizzano.
Ancora lutti
Purtroppo quella che si è appena chiusa è stata una settimana ancora all’insegna del lutto. A Pray due lutti tra giovedì e sabato legati al Coronavirus e salgono a tre le vittime dall’inizio dell’epidemia. Sono quattro i decessi anche a Borgosesia avvenuti già nei giorni scorsi e rimangono sempre i tre di Ghemme. Giovedì purtroppo è arrivata la notizia della morte di due persone a Roasio: una donna che era ricoverata in ospedale a Ponderano e un uomo che è venuto a mancare nella giornata di lunedì.
Il contagio prosegue
I contagiati sono un po’ in tutti paesi, chi ricoverato in ospedale e chi viene seguito da casa. Il Coronavirus è arrivato anche in alta Valsesia, tre i residenti di Alagna che sono stati ricoverati in ospedali della zona, mentre quindici persone sono in quarantena.
Vercellese
A Borgosesia sono circa venti le persone che hanno contratto il virus ricoverate in ospedale. A Gattinara invece al momento sono undici i positivi. Tre le persone nella vicina Lozzolo che stanno combattendo contro il Coronavirus. A Serravalle sono otto le persone risultate positive al tampone, salgono invece a quattro i casi positivi a Varallo.
Novarese
Nella bassa Valsesia a Romagnano due sono i contagiati: uno in ospedale a Borgomanero e l’altro che sta affrontando la quarantena a casa. A Sizzano come detto i cinque positivi sono in via di guarigione. A Ghemme ben 16 i casi positivi, di cui tre morti e due dimessi, 22 le persone in quarantena. Otto le persone positive a Prato Sesia, sei a Cavallirio di cui tre ricoverati e altri tre via di guarigione.
Valsessera
In Valsessera primo caso positivo a Postua, a Portula tre positivi di cui due in ospedale e uno dimesso, quattro a Valdilana, due i nuovi contagi a Coggiola, situazione stazionaria a Pray.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook