Attualità
Discarica a cielo aperto trovata lungo la strada di Ponzone. Le foto
Ripulita la discarica a cielo aperto lungo la strada di Ponzone grazie alla giornata ecologica con l’associazione Trivero Sub.
Una discarica lungo la strada di Ponzone
La mattina di domenica 14 novembre i volontari dell’associazione Trivero Sub hanno ripulito un tratto di strada nel comune di Valdilana.
In accordo con il Comune il tratto scelto è stato quello nei pressi della galleria che conduce a Ponzone, tra i due incroci. E il lavoro dei volontari, al quale si sono unite persone esterne, ha presto dato i suoi frutti.
Tantissimi rifiuti recuperati
La strada si è infatti rivelata una vera e propria discarica a cielo aperto, con rifiuti di vario genere.
«Ci sembrava giusto metterci a disposizione del nostro paese – spiega il presidente Silvano Sartori – e cercare di mantenerlo pulito. Siamo rimasti senza parole, c’era immondizia ovunque. Non capiamo come sia possibile gettare via tutto questo materiale in un bosco o lungo la strada. È veramente triste».
Guarda le foto scattate da Antonella Scalcon.
Pranzo offerto a tutti i partecipanti
In poco tempo i volontari, armati di guanti, pettorina, gilet fosforescente hanno riempito decine di sacchi per l’immondizia. Sotto agli alberi è stato raccolto di tutto: da pannolini per bambini usati e perfettamente richiusi, a bottiglie di plastica, lamiere e pezzi di eternit, sacchetti pieni lanciati direttamente ai bordi strada, cartoni, stoffa e altro ancora.
Tutto questo a testimoniare l’inciviltà e la mancanza di rispetto per ciò che ci circonda. I volontari del Trivero sub hanno lavorato tutta la mattina a rendere pulita questa zona, riempiendo il motocarro a loro disposizione.
L’associazione ha poi offerto ai partecipanti una pasta nel Circolo Arci di Crocemosso.
Pronta a riprendere le attività
«È stata una bella esperienza – conclude Sartori – siamo stati contenti di esserci messi a disposizione per i cittadini. Ora continueranno anche le altre iniziative legate all’associazione: corsi, uscite e quanto metteremo in calendario».
L’associazione è attiva sul territorio dal 2012 con sede in via Roma a Trivero Valdilana, nella piscina del Centro Zegna si tengono le lezioni pratiche. Chi volesse avere informazioni sull’attività può telefonare a Sartori (335.6237.924).
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook