Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Elisoccorso in Piemonte compie 30 anni
Attualità Borgosesia e dintorni -

Elisoccorso in Piemonte compie 30 anni

Attualmente il servizio è gestito dal sistema sanitario regionale 118 con quattro basi a Torino, Borgosesia, Cuneo-Levaldigi e Alessandria

Elisoccorso in Piemonte compie 30 anni. L’11 agosto 1988 apriva la prima base alpina dell’elisoccorso piemontese all’ospedale di Savigliano, in provincia di Cuneo, alcuni giorni dopo inaugurava anche quella di Borgosesia.

Elisoccorso in Piemonte compie 30 anni

Il servizio era gestito dall’Automobile club con numero di attivazione 116, che poche settimana prima aveva già aperto due basi, non alpine, al Cto di Torino e all’ospedale di Novara. Le basi alpine erano dotate di un elicottero Alouette, adatto per gli interventi in montagna, e di due tecnici di elisoccorso del Soccorso alpino e speleologico piemonte. All’epoca a bordo dell’elicottero c’erano il pilota, il tecnico verricellista e il medico. In base al tipo di intervento salivano anche il tecnico del Soccorso alpino oppure l’infermiere. Attualmente il servizio è gestito dal sistema sanitario regionale 118 con quattro basi, tutte alpine, con sede a Torino, Borgosesia, Cuneo-Levaldigi e Alessandria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente