Seguici su

Attualità

Ermanno Tiramani oggi funerale a Varallo

Pubblicato

il

Ermanno Tiramani oggi funerale a Varallo. L’ultimo saluto al 96enne molto conosciuto oggi pomeriggio alle 14.30 nella collegiata di San Gaudenzio.

Ermanno Tiramani oggi funerale

Geometra, tenente d’artiglieria, e anima di molte associazioni locali, se n’è andato è deceduto domenica in Casa Serena. Era un personaggio di spicco a Varallo. Per decenni gestì con il fratello Adriano l’azienda di famiglia, la New Team, con sede in località Scopelle e a Varallo. Oltre al lavoro, si dedicò con grande passione alla vita associativa cittadina e anche amministrativa. Riicoprì tra gli anni Sessanta e Settanta l’incarico di assessore ai lavori pubblici del Comune di Varallo. Nel decennio successivo fu assessore all’artigianato della Comunità Montana Valsesia.

Nelle associazioni

Ricoprì a lungo il ruolo di presidente della Società Operaia di Mutuo Soccorso valorizzando il prezioso “puncetto valsesiano” e istituendo alla fine degli anni Ottanta scuole specializzate in tutta la valle. Fece inoltre parte del consiglio direttivo dell’Azienda autonoma Soggiorno e Turismo di Varallo e nel febbraio 1978 ne divenne il presidente. Guidò  il Club Anni d’Argento, il sodalizio che propone iniziative e attività per la terza età. «Ermanno mancherà a tutti – dice l’attuale presidente del club Pierangelo Pitto -. Era stato uno dei soci fondatori degli anni d’Argento nel 1993 e grazie alla sua energia e alla sua tenacia il club è cresciuto nel tempo sotto tutti gli aspetti. Lo ricordiamo congrande affetto»

Concorso Valsesia Musica

Tra le grandi passioni di Tiramani c’era anche la musica che lo portò nel 1981, insieme a Joseph Robbone e Franco Fuselli, a dare vita al Concorso Viotti Valsesia, oggi Valsesia Musica. «Conoscevo Tiramani da allora – racconta il maestro Vincenzo Balzani, direttore artistico di Valsesia Musica -. E’ stata una figura straordinaria all’interno dell’associazione e sono convinto che senza di lui, senza la sua tenacia, Valsesia Musica non ci sarebbe».

Carnevale

Molto legato alle tradizioni e alla cultura della sua città, Tiramani fu anche uno dei personaggi di spicco del carnevale varallese: per un decennio, dalla metà degli anni Cinquanta al 1964, vestì i panni di Marcantonio.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *