Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Fotovoltaico Balmuccia paga la bolletta del Comune
Attualità Varallo e Alta Valsesia -

Fotovoltaico Balmuccia paga la bolletta del Comune

Il sindaco Moreno Uffredi: «Dopo il cappotto termico e la nuova copertura, siamo all’ultima fase del progetto».

Fotovoltaico Balmuccia paga la bolletta del Comune. Prosegue la politica dell’impatto ambientale zero.

Fotovoltaico Balmuccia paga la bolletta del Comune

L’impianto fotovoltaico è solo l’ultima fase di un progetto che l’amministrazione comunale del sindaco Moreno Uffredi ha portato avanti in questi anni.
«Nel 2017 abbiamo iniziato l’intervento di posa dell’impianto fotovoltaico alle scuole medie – spiega il sindaco Moreno Uffredi -, ora stiamo terminando le pratiche con Enel e Gse per far entrare in funzione l’impianto a breve». L’intento è di chiudere il cerchio degli interventi sulla scuola media con l’ultima fase del progetto: «Abbiamo rifatto la copertura, inoltre la struttura è stata completata con il cappotto termico. Ma la geotermia funziona bene se è collegata all’impianto fotovoltaico per far girare le pompe geotermiche e questo è proprio l’ultimo passaggio».

Un risparmio importante

L’obiettivo è di andare a risparmiare davvero. «Attualmente all’anno paghiamo 20mila euro di energia elettrica per la scuola, uffici e illuminazione pubblica – fa notare Uffredi -. In questo modo riusciremo non solo a coprire i costi di energia per quanto riguarda la nostra scuola, ma andare anche a coprire i costi dell’illuminazione pubblica». Si tratta di un impianto di 90 chilowatt che permetterà al Comune di non pagare più bollette salate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *