Seguici su

Attualità

Gattinara, polemica sul Recovery Plan: «Nemmeno un progetto»

Pubblicato

il

A Gattinara è polemica sul Recovery Plan. Il candidato sindaco Diego Costanzo: «Che vergogna. Presentato neanche un progetto».

Gattinara, polemica sul Recovery Plan

Si avvicina il termine per presentare i progetti per il Recovery Plan, un’iniezione di risorse economiche nelle casse degli enti pubblici che abbiano presentato delle iniziative da realizzare con questi fondi. Il gruppo “Tutti x Gattinara”, che vede Diego Costanzo candidato sindaco alle prossime elezioni comunali, attacca l’amministrazione cittadina, che non ha aderito a questa possibilità.

«È incredibile – dice Costanzo –. Gattinara non ha presentato nemmeno un progetto per la Next Generation. La Provincia di Vercelli ne ha presentati 344, Gattinara zero. Questi progetti sono finanziati dall’Europa e lo Stato deve presentare all’Europa progetti per oltre 200 miliardi di euro».

Gattinara per la Pedemontana

In realtà Gattinara ha segnalato una struttura ritenuta della massima urgenza: la Pedemontana, le opere accessorie e tutto quello che serve a migliorare la viabilità della strada regionale 142. «Tutte le nostre richieste – dice il sindaco Daniele Baglione – sono legate al sostegno dei progetti regionali legati alla Pedemontana e all’ampliamento della sede stradale della 142».

Non sono stati invece presentati progetti legati alla città. «È inutile – aggiunge Baglione – chiedere piccole cose per la singola città, dato che per questo ci saranno bandi ad hoc. Per fare altri interventi, come abbiamo fatto in questi anni, occorre partecipare a bandi regionali o nazionali mirati. E Gattinara è sempre stata molto brava a portare a casa dei contributi grazie a questi bandi».

Una consulenza per i progetti

Secondo il candidato sindaco, ci si sarebbe potuti appoggiare a società specializzate nella consulenza per la presentazione di progetti. «Inoltre in Regione abbiamo un consigliere gattinarese – dice Costanzo –. Non vorrei che Baglione abbia rifiutato di presentare progetti perché, sapendo che non potrà più fare il sindaco e che potrebbe perdere le elezioni, non voglia far trovare le risorse necessarie al prossimo sindaco di Gattinara».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *