Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Gattinara programma una primavera di cantieri
Attualità Gattinara e Vercellese -

Gattinara programma una primavera di cantieri

Da quella che sarà la nuova piazza dedicata a Gibellino a piazza Paolotti. Intanto le operazioni si fermano per il freddo.

Gattinara programma una primavera di cantieri, ora i lavori  sono “in letargo”.

Gattinara programma una primavera di cantieri

Il 2020 porterà con sé altri grandi cantieri che stravolgeranno l’aspetto della città. I lavori principali inizieranno a ridosso della primavera e, principalmente, andranno a influire sul centro storico. Il primo cantiere che aprirà sarà quello del rifacimento dell’ultimo lotto della pavimentazione di corso Vercelli. Il tempo mite della primavera è quello ideale per il rifacimento della pavimentazione, che necessita di tempo e un po’ di tepore per assestarsi, soprattutto per consentire alla boiacca, la miscela di acqua e cemento, di rapprendersi. I lavori dovrebbero concludersi per l’estate.

Rifacimento di Piazza Paolotti

Inizieranno invece a primavera inoltrata i lavori per il rifacimento di piazza Paolotti, annunciati dal sindaco Daniele Baglione pochi giorni fa, dopo aver appreso la notizia di aver vinto il bando regionale per la riqualificazione delle aree mercatali. I lavori dovrebbero terminare entro la fine dell’anno. Tutto dipenderà dai tempi con cui si riusciranno a sbrigare le pratiche burocratiche, per completare la progettazione e assegnare i lavori. Oltre a realizzare le fontane raso terra all’ingresso da corso Valsesia, il progetto prevede grandi alberi e una pavimentazione simile a quella di corso Valsesia, in pietra. Nell’attuale zona pedonale, verranno realizzate due collinette, con alberi arredi urbani e sedute. Tutto intorno verranno predisposte le piazzole per i banchi del mercato, con le colonnine per gli allacci all’energia elettrica. Il progetto prevede anche il rifacimento dei bagni (che resteranno dove sono ora), con la creazione di un bagno per disabili.

La nuova piazza Arturo Gibellino

Infine il 2020 porterà a Gattinara anche la nuova piazza ricavata dall’area occupata dall’ex cinema Italia. I lavori si fermeranno per la pausa natalizia, ma dovrebbero riprendere subito dopo, con il cantiere aperto anche durante l’inverno. Per la prossima primavera, quindi, Gattinara dovrebbe avere la sua nuova piazza, che inizialmente sarà adibita a parcheggio a pagamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente