Seguici su

Attualità

Giorni di pioggia in vista: possibile miglioramento solo nel fine settimana

A partire dalle prossime ore una perturbazione porterà rovesci anche intensi in tutto il Piemonte.

Pubblicato

il

Giorni di pioggia in vista: possibile miglioramento solo nel fine settimana. A partire dalle prossime ore una perturbazione porterà rovesci anche intensi in tutto il Piemonte.

Giorni di pioggia in vista: possibile miglioramento solo nel fine settimana

Pioggia in vista: già a partire dalla mattinata di domani, mercoledì 16 ottobre, tutto il Piemonte sarà interessato da una perturbazione che porterà maltempo almeno fino a venerdì. Al momento resta ancora l’incertezza sul fine settimana, anche se è probabile un miglioramento.

«La progressiva espansione di una vasta circolazione depressionaria sul Mediterraneo occidentale – spiegano dal Centro meteo Piemonte – sarà causa di un marcato peggioramento del tempo sulla nostra regione, che a fasi alterne ci interesserà almeno fino a sabato. L’avvicinamento di una prima onda depressionaria causerà un primo passaggio piovoso tra la tarda notte e la mattinata di mercoledì, con piogge moderate diffuse su tutto il Piemonte, ma con picchi anche di forte intensità tra Valli di Lanzo, Canavese, Biellese e settori a confine con la Liguria».

E ancora: «Dal pomeriggio i fenomeni tenderanno a diventare più intermittenti con anche spazio per pause asciutte mentre proseguiranno rovesci sull’Appennino e localmente sull’Alto Piemonte. In questa prima fase attesi accumuli variabili dai 15 ai 35 millimetri su pianure con picchi superiori a ridosso delle pedemontane occidentali, nordoccidentali e sul basso Alessandrino. Picchi di oltre 40-70 millimetri possibili sui rilievi più esposti alla pianura tra Canavese, Valli di Lanzo, alto Biellese, sulle Alpi Marittime e al confine tra Alessandrino e Liguria».

La situazione nei giorni successivi

«La giornata di giovedì trascorrerà con cieli nuvolosi o coperti e con qualche pioggia sparsa in attesa di un probabile secondo fronte perturbato intenso tra la serata di Giovedì e la mattina di Venerdì con altre piogge anche di forte intensità, su questo seguirà un secondo aggiornamento».

Meno precise le previsioni per venerdì, anche se i meteorologi sembrano concordi nell’indicare nuove precipitazioni, a tratti anche di forte intensità.

Resta invece il punto interrogativo sulle giornate di sabato e domenica: tutto dipenderà dalla velocità di transito della perturbazione sulle nostre zone, al momento ancora incerta. Potrebbe restare anche solo una novolosità residua, mentre altri portali meteo prevedono ulteriori rovesci, anche se di modesta intensità.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *