Seguici su

Attualità

Imprenditore regala un milione di euro ai servizi sociali Valsesia-Valsessera

Pubblicato

il

Imprenditore regala un milione di euro ai servizi sociali Valsesia-Valsessera. Donazione record per Achille Burocco di Pray: parte il progetto “La pagina bianca” dedicato ai malati di Alzheimer.

Imprenditore regala un milione di euro ai servizi sociali Valsesia-Valsessera

Aveva già regalato a Pray la piscina, l’asilo nido montessoriano e in questi mesi una nuova scuola. Adesso Achille Burocco, imprenditore metalmeccanico, ha deciso di offrire la cifra record di un milione di euro ai servizi socio-assistenziali dell’Unione montana Valsesia-Valsessera per finanziare un progetto rivolto a pazienti affetti da Alzheimer o altre malattie neurodegenerative.

“Ora un progetto di grande serietà”

«Insieme al Presidente Pierluigi Prino, sono onorato e ringrazio Achille Burocco per questa donazione – commenta Francesco Nunziata, assessore ai servizi socio-assistenziali –. E’ un gesto di grande altruismo a cui abbiamo voluto dare una risposta di grande serietà. Per questo, da parte nostra, c’è stato l’impegno immediato a redigere un progetto che potesse offrire tutte le garanzie giustamente richieste dal donatore affinché il suo gesto si potesse tradurre in effettivo beneficio per le categorie a cui è indirizzato».

Un piano in tre fasi

L’obiettivo del benefattore era che la sua donazione, effettuata in memoria dell’amata sorella Lidia, potesse avere ricaduta rapida ed evidente sui settori a cui è indirizzata, e il progetto “La pagina bianca” è proprio finalizzato a questo: articolato su tre fasi, corrispondente a tre tranche di erogazione economica da circa 300mila euro ciascuna, prevede nella fase iniziale la ricerca e formazione di personale medico e paramedico che sarà poi dedicato totalmente alle persone con problematiche neurodegenerative. Dopo di che si metteranno in atto azioni volte a sostenere i soggetti con tali problemi sia nei centri diurni dell’Unione Montana Valsesia (in Valsessera e Valsesia) sia a livello domiciliare.
Maggiori particolari su Notizia Oggi in edicola lunedì
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità