Attualità
Le musiche di Bach e Vivaldi al Sacro Monte di Varallo
Le musiche di Bach e di Vivaldi al Sacro Monte di Varallo. Si esibiranno il Quartetto Vivaldiano e Peter Waldner.
“Musica a Villa Durio” si sposta al Sacro Monte
La 41esima edizione della rassegna “Musica a Villa Durio”, diretta da Massimo Giuseppe Bianchi, si sposta dal centro cittadino al Sacro Monte di Varallo. Sarà quindi la basilica dell’Assunta a fare da sfondo ai concerti in programma sabato 6 e domenica 7 novembre.
LEGGI ANCHE: Musica Villa Durio riparte all’insegna dei capolavori da camera
Appuntamento alle 18
Sabato 6 si ascolterà la qualità melodica delle pagine vivaldiane, proposte dal Quartetto Vivaldiano. Il Quartetto è uno tra i più apprezzati ensemble cameristi europei. Lo compongono Stefano Maffizzoni al flauto, Riccardo Malfatto al violino, Ludovico Armellini al violoncello, Lorella Ruffin al clavicembalo.
L’ensemble (che si esibirà dalle 18) porterà a Varallo un programma interamente consacrato ad Antonio Vivaldi. Domenica 7, alla stessa ora, la basilica del Sacro Monte ospiterà Peter Waldner che eseguirà le Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach.
Peter Waldner è un clavicembalista ed organista dal prestigioso curriculum. Allievo di Gustav Leonhardt, riconosciuto come il pioniere della pratica dell’esecuzione storica, e William Christie, clavicembalista e direttore del gruppo Les Arts Florissants, Peter Waldner si dedica allo studio e all’esecuzione del repertorio antico e barocco, è inoltre docente al Mozarteum di Salisburgo.
Due musicisti legati tra loro
Antonio Vivaldi e Johann Sebastian Bach, due artisti uniti da un caso singolare, morirono nel medesimo giorno, il 28 luglio, a distanza di 9 anni l’uno dall’altro. Bach fu inoltre un grande ammiratore del compositore veneziano, e ne trascrisse numerose opere.
Prenotare e acquistare i biglietti
Come di consueto i biglietti saranno in vendita all’ingresso al prezzo di 10 euro, gratuito per i bambini fino ai 12 anni. Per le informazioni e le prenotazioni, Musica a Villa Durio mette a disposizione il numero 388.255.4210.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook