Seguici su

Attualità

Lega Romagnano accusa: centinaia di sacchi rifiuti non ritirati

Pubblicato

il

Lega Romagnano accusa: centinaia di sacchi rifiuti non ritirati. Per arginare il fenomeno dell’abbandono dell’immondizia, da questa settimana sono partiti controlli a raffica.

Lega Romagnano accusa: centinaia di sacchi rifiuti non ritirati

Il consigliere di minoranza della Lega Nord, Silvio Landolfa, interviene sulla questione. Riceviamo e pubblichiamo, insieme alle foto scattate dal consigliere.
«ll sindaco Cristina Baraggioni e l’assessore Giancarlo Medina scoprono che i boschi e le vie del paese sono usate come discariche. Oltre alla maleducazione di alcuni cittadini, si evidenzia la sottovalutazione negli anni del fenomeno e ora l’impatto dell’utilizzo dei nuovi sacchi conformi e le modalità di raccolta differenziata hanno avuto questo epilogo. Stupisce che abbiano inviato una lettera a tutte le famiglie solamente scritta in lingua italiana, così da evitare possibili incomprensioni. Attualmente a Romagnano sono residenti diverse famiglie comunitarie ed extracomunitarie, non tutte a conoscenza della nostra lingua. Inoltre si ritiene non sufficiente l’informazione sulle modalità di comportamento poiché il calendario dell’incontri prevedeva solo tre giornate informativi in luoghi diversi. Risulta poi che centinaia di famiglie non abbiano ritirato i sacchi conformi. Per quale motivo non si è provveduto a sensibilizzare e sollecitare ulteriormente i cittadini coinvolti a ritirare gli stessi? Era prevedibile che ci sarebbero stati dei problemi logistici di impatto nei periodi di avvio delle nuove disposizioni. Tutto ciò fa pensare che l’amministrazione non abbia previsto un piano “B”, dove in situazioni di emergenza la stessa amministrazione avrebbe dovuto intervenire per rimuovere tempestivamente l’immondizia abbandonata per diversi giorni, al fine di evitare problemi di igiene pubblica e decoro urbano. Anche questa volta si denota come il sindaco e anche tutti i coinvolti, non siano stati in grado di saper gestire in modo ottimale la situazione».

Silvio Landolfa

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *