Attualità
Maschera di Crocemosso sfila sulla Rambla di Barcellona
Maschera di Crocemosso sfila sulla Rambla di Barcellona. Elvia Tonellotto da qualche anno gira l’Italia portando il nome di Crocemosso nei più importanti carnevali della Penisola impersonando la “Ciciaretta”.
Maschera di Crocemosso
Di recente è stata anche l’unica maschera biellese presente alla grande sfilata a Barcellona.
LEGGI ANCHEValdilana ha detto addio a Pierino Crepaldi, anima dell’Auser
Con il Gruppo coordinamento maschere italiane con sede a Parma ha partecipato alla crociera in cui erano presenti 120 maschere di tutta la Penisola. Tra le tappe Savona, Marsiglia e Barcellona E proprio in terra spagnola Elvia Tonellotto ha sfilato con il costume tipico tra le Rambla.
Testimonianza
Elvia Tonellotto ha preso a cuore la Ciciaretta. «E’ una maschera che risale al 1580 – racconta -. Nella storia delle tradizioni è la partner femminile che tiene le relazioni. Il suo compito è di intrattenere la gente parlando sempre».
Folklore
Un compito che Elvia Tonellotto ha preso sul serio: « Vado in giro il più possibile per far conoscere il nostro folklore e un contatto di amicizia – riprende -. Ho partecipato ai carnevali in Piemonte, ma anche anche ad Abano Terme per una sfilata da concorso per gli abiti, poi Putignano, Conversano, Parma, Acireale». Grazie alla passione del carnevale ha girato mezza Italia: «Come maschera sono nove anni che porto in giro il nome di Ciciaretta – spiega -. Ho ripreso la tradizione del mio paese. I miei genitori erano di qua».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook