Seguici su

Attualità

Nove posti a Gattinara tra servizio civile e cantieri di lavoro

Ecco tutti i dettagli sui progetti per over 58 e giovani.

Pubblicato

il

tagliaerba

Nove posti a Gattinara tra servizio civile e cantieri di lavoro. Anche quest’anno infatti due sono le opportunità lavorative che vengono messe a disposizione per coloro a cui manca poco per andare in pensione e per i ragazzi.

Nove posti a Gattinara tra servizio civile e cantieri di lavoro: ecco le opportunità

Partirà infatti “Cantieri di lavoro per disoccupati”. «E’ una iniziativa che possiamo proporre grazie ad un importante contributo che siamo riusciti ad ottenere con un bando vinto attraverso la Regione Piemonte – spiega il vice sindaco Daniele Baglione – . Persone che hanno compiuto dai 58 anni in su, e sono rimasti senza occupazione per una serie di ragioni, potranno prendere servizio in Comune e noi li accompagneremo verso la pensione».
LEGGI ANCHE: Unione montana Valsesia, tre posti per servizio civile dei giovani

Sei posti disponibili

Sono sei i cittadini che potranno aderire. Due i settori in cui i candidati verranno impiegati: tre persone si occuperanno del decoro pubblico e quindi della manutenzione dell’arredo urbano e del patrimonio comunale, con il rinnovo e il rinfresco della pittura di recinzioni ed elementi di arredo urbano o del patrimonio immobiliare che spesso vengono trascurati. Limitatamente ad una di queste tre figure, preferibilmente quella femminile, potrà occuparsi di supporto e vigilanza ai bambini che utilizzano lo scuolabus o della vigilanza al momento del pre-post scuola; oppure potrà occuparsi dell’apertura, custodia e chiusura dei locali delle sale mostre e convegni in occasione del loro utilizzo, piuttosto che di supporto a lavori di pulizia interna dei locali.

Altri tre candidati verranno adibiti ad attività di tipo impiegatizio per cui è richiesto di saper utilizzare le attrezzature informatiche. La durata dei progetti sarà di un anno e prevede 30 ore lavorative spalmate su cinque giornate settimanali. L’orario indicativo delle attività sarà dalle 8 alle 14. L’inizio del cantiere dovrà avvenire entro il 6 febbraio. L’indennità giornaliera sarà di 30,15 lordi (6 ore giornaliere) che sarà erogata direttamente dall’Inps.

«E’ un’ottima occasione per tutti, anche per coloro che non vivono a Gattinara ma hanno un’età superiore ai 58 anni – mette in luce Baglione -. Quindi invitiamo tutti a partecipare. Già nel 2021 avevamo proposto un bando di questo genere e aveva riscosso ampio successo, ora ci riproviamo». Le domande devono essere presentate entro il 27 gennaio. Per informazioni 0163-824321.

Il servizio civile

Partirà inoltre anche il servizio civile per i ragazzi dai 18 ai 28 anni. Sono disponibili tre posti. «I progetti sono coordinati dal comune di Vercelli – mette in luce Baglione -. I giovani potranno avvicinarsi alla pubblica amministrazione nell’arco di un anno con un contributo di 444,30 euro al mese. Potranno aderire anche coloro che studiano: metà giornata potranno lavorare, l’altra metà proseguire nel loro impegno sui libri». Il bando è aperto fino alle 14 del 10 febbraio. Per avere maggiori dettagli si può consultare il sito del Comune.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *