Seguici su

Attualità

Pioggia di soldi per la passerella Serravalle-Grignasco

Pubblicato

il

Quasi un milione di euro per la Passerella di Serravalle. Pioggia di contributi da Ministero e da Regione per l’infrastruttura chiusa da tempo che collega Serravalle a Grignasco. 

Quasi un milione di euro per la Passerella di Serravalle

«Ci sono stati confermati 675mila euro dal Ministero e la Regione ci ha dato ulteriori risorse, stiamo parlando di 275mila euro – spiega il vice sindaco Guido Bondonno -. Questi fondi consentiranno di intervenire sugli impalcati, i parapetti, la raccolta delle acque e il consolidamento del ponte. Ci si occuperà inoltre di opere da effettuare in alveo e quindi sui pilastri, plinti e sottofondazioni».

Previsioni

Sono previsti dunque step diversi per ridare vita alla Passerella. «Per quanto concerne il discorso di ristrutturazione siamo quasi in dirittura d’arrivo con il progetto finale – prosegue Bondonno -. Per le fondazioni e i plinti stiamo condividendo uno studio con Grignasco e siamo in una fase preliminare. Nei prossimi giorni comunque avremo un incontro con i tecnici dei nostri paesi e l’amministrazione di Grignasco per fare un po’ il punto sulla questione».

Novità

Ma nell’aria c’è un’ulteriore novità che inizia a far ben sperare. «I contributi che ci sono stati confermati sono una bella boccata d’ossigeno – prosegue l’amministratore –. Non è esclusa l’idea che si possa magari considerare l’ipotesi di provare a riaprire per il traffico, con tutte le limitazioni del caso e tenendo conto degli studi ingegneristici relativi alla infrastruttura. Tengo però a precisare che per ora si tratta di una ipotesi, vedremo come si riuscirà a procedere. Certo è che i fondi che ci sono stati confermati, ci consentono di ampliare un po’ le nostre vedute in merito al futuro della Passerella».

Inizio lavori

Confermati i contributi, ora si inizia a pensare alle tempistice per l’esecuzione dei lavori. «Adesso che abbiamo i fondi dobbiamo metterci all’opera – prosegue Bondonno -. Tra febbraio e al massimo la prossima primavera prenderà il via il cantiere. L’obiettivo sarebbe quello di completarlo entro l’anno». Serravalle quindi esulta. «Noi siamo davvero molto soddisfatti del traguardo raggiunto – conclude Bondonno -. Il Ministero ha per così dire premiato il progetto che era stato presentato tra 2018 e 2019 e la Regione che ha fatto insieme a noi molti sopralluoghi sul territorio ha ritenuto importante dare un contributo consistente. Ringraziamo dunque gli enti preposti: ora non ci resta che metterci all’opera».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *