Seguici su

Attualità

Postua festeggia nonna Margherita: è arrivata a 105 anni

Pubblicato

il

Postua festeggia nonna Margherita: è arrivata a 105 anni.  Margherita Vercelletto Kaufmann è’ la persona più anziana della Valsessera.

Postua festeggia

Un traguardo invidiabile che la donna, ancora in grande forma, ha festeggiato nella sua casa di frazione Naulina, circondata dall’affetto della sua famiglia.

Finalmente il periodo del Covid sembra essere alle spalle, riaprendo la stagione della normalità e dei festeggiamenti di persona senza doversi vedere attraverso un monitor del computer o di uno smartphone.

La sua storia

Margherita Vercelletto è nata a Postua il 2 maggio del 1917, e da giovane, ad appena 18 anni, si trasferì in Francia, nella zona della Bretagna dove già viveva e lavorava il fratello. Il borgo valsesiano è stato sempre paese di migranti che hanno mantenuto comunque un legame profondo con la propria terra di origine, come nel caso appunto della ultra centenaria.

In Francia, Margherita trova l’amore, conosce Etienne Kaufmann. I due si sposano e mettono su famiglia. Vivono a lungo a Le Mans, la città diventata poi famosa per il circuito automobilistico, dove Etienne ha un’azienda edile. Qui nascono anche i figli Jean Claude e Cristianne. Margherita però non dimentica le sue origini e ogni anno continua a tornare a Postua a trovare i parenti e cugini. Ed è proprio in uno di questi viaggi che la figlia Cristianne conosce suo marito, un postuese doc. La coppia si sposa e va a vivere in Francia, per poi fare ritorno a Postua, dove alla fine tornano in pianta stabile anche i genitori, Margherita ed Etienne. Della Francia Margherita mantiene l’accento francese. A Postua è tornata a vivere con la figlia trovando una comunità che l’ha accolta a braccia aperte. Nel piccolo borgo tra Valsesia e Valsessera è una vera istituzione, tutti la conoscono.

Tanti gli auguri

Oggi Margherita Vercelletto Kaufmann è una delle sue passioni è sempre stata occuparsi dell’orto anche se ormai gli anni si fanno sentire. Si tiene aggiornata su quello che succede nel mondo. Nei giorni scorsi sono arrivati davvero tanti auguri, chi si è presentato finalmente di persona e chi ha continuato a usare i social per festeggiare l’ultra centenaria della valle di Postua.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *