Attualità
Romagnano ponte ferroviario possibile sostituto di quello crollato
Romagnano ponte ferroviario possibile sostituto di quello crollato. Il viadotto di metallo potrebbe essere utilizzato in via provvisoria per far transitare almeno le auto.
Romagnano ponte ferroviario possibile sostituto di quello crollato
Potrebbe tornare in servizio il vecchio ponte della ferrovia tra Romagnano e Gattinara, da utilizzare temporaneamente come alternativa a quello crollato sabato. La certezza non c’è ancora, ma al momento è la soluzione più probabile. Ovviamente occorrerà fare qualche lavoro per permettere il transito su gomma anziché su rotaia. Ma pare essere la strada più veloce e praticabile
Oggi ipotesi e sopralluoghi
La giornata di oggi, martedì 6 ottobre, è stata dedicata alla valutazione delle ipotesi alternative al viadotto crollato. Sul posto anche il genio militare. Una delle idee era infatti quella di utilizzare la parte rimasta in piedi del ponte, e collegarsi alla sponda proprio tramite una struttura militare. Ma non sembra un progetto di facile e sicura attuazione. Meglio usare una struttura che già c’è: ovviamente dopo tutte le valutazioni e gli interventi del caso. Una decisione è attesa a breve.
LEGGI ANCHE: Ponte Romagnano era già crollato per una piena nel 1951
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook