Seguici su

Attualità

Strage di via Fani: il ricordo a Gattinara

Pubblicato

il

Strage di via Fani: il ricordo a Gattinara. E’ in programma per lunedì 14 ottobre a villa Paolotti  una giornata dedicata alla memoria dell’attentato in cui sono caduti cinque uomini della scorta di Moro per mano di terroristi.

Strage di via Fani: il ricordo a Gattinara

L’Italia in quel giorno del 16 marzo 1978 si ritrovò a vivere un’esperienza terribile, per questo il Comune ha voluto organizzare una giornata per non dimenticare una delle pagine più buie del secondo dopoguerra, dedicata al mattino, alle 10.30, agli studenti e alla sera, alle 21, a quanti vorranno prendere parte a questo momento di riflessione con chi ha vissuto direttamente quel dramma.

LEGGI ANCHE Strage di Barcellona, bandiere a mezz’asta a Gattinara

Nell’occasione Roberto Valentino presenterà il romanzo “Gli angeli di Via Fani”, in cui narra gli ultimi due giorni di vita del presidente Moro e dei suoi uomini. Tra gli ospiti anche Giovanni Ricci, sociologo e criminologo e figlio dell’appuntato Domenico Ricci, autista di Moro in quella mattina. Modererà l’evento Roberta Martini, direttore del quotidiano “La Stampa” per la provincia di Vercelli.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *