Seguici su

Attualità

Teologo e scrittore per le parrocchie dell’alta Valsesia

Pubblicato

il

Teologo e scrittore

Teologo e scrittore in arrivo in alta Valsesia: il professore don Piermario Ferrari risiederà a Riva Valdobbia.

Teologo e scrittore in Valsesia

Un nuovo sacerdote per affiancare i parroci delle comunità dell’Alta Valsesia: Alagna, Riva Valdobbia, Mollia, Campertogno, Scopa, Scopello, Piode, Rassa e Balmuccia. A ottobre arriverà don Piermario Ferrari, professore nel Seminario di Vercelli, che risiederà stabilmente nella casa parrocchiale di Riva Valdobbia. «Don Piermario ha chiesto al vescovo, dopo molti anni di insegnamento al servizio dei seminaristi della nostra chiesa locale, di poter vivere qui in diocesi un’esperienza di vita sacerdotale “eremitica”, sperimentata già negli ultimi quattro anni in Valle d’Aosta, garantendo nel contempo un servizio liturgico nei giorni festivi (e prefestivi) alla parrocchia di Riva Valdobbia e alle altre parrocchie della valle, in comunione con voi parroci, secondo un calendario che concorderete insieme – scrive il vicario generale don Fausto Cossalter -. Don Piermario offrirà anche altri servizi pastorali rispondenti alle sue competenze teologiche e filosofiche che potranno essere richieste dalla diocesi».

LEGGI ANCHE: Parroci e rettore: ecco che cosa cambia in Valsesia

Il curriculum

Un curriculum di tutto rispetto quello di don Piermario Ferrari, classe 1952. Laureato in Filosofia teoretica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nell’anno accademico 1980-1981; licenziato in Teologia con specializzazione in studi ecumenici all’Istituto di Studi Ecumenici “S. Bernardino” di Venezia; Dottorato in Teologia sistematica presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli, sezione S. Tommaso, 1999.
Docente di Storia della Filosofia nelle Secondarie superiori (fino al 1995); è stato anche docente di materie filosofiche (Filosofia Teoretica, Antropologia Filosofica, Filosofia della religione) e teologiche (De Deo e Cristologia, teologia ecumenica) presso il seminario di Novara, il biennio di specializzazione in teologia morale della facoltà teologica di Torino e presso l’Istituto di studi ecumenici di Venezia. Numerose le sue pubblicazioni tra cui “Ragioni e passioni politiche. Gli editoriali di Città dell’uomo 1995-2000”. Dopo l’esperienza in Valle d’Aosta ha chiesto di poter vivere in Valsesia dove continuerà a dedicarsi ai suoi studi collaborando con i parroci della zona.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *