Seguici su

Attualità

Valdilana lascia ai bar spazio in strada per distanziare i tavoli

Pubblicato

il

Valdilana lascia ai bar spazio in strada per distanziare i tavoli. Lungo le strade di Valdilana si riparte con negozi e bar ormai tutti aperti. Intanto il Comune ha distribuito la lettera ai commercianti per chiedere i contributi utili alla ripartenza.

 Valdilana lascia ai bar spazio in strada per distanziare i tavoli

L’amministrazione comunale ha stanziato infatti 150mila euro. E gli aiuti saranno così organizzati: un contributo base pari al 50 per cento della tassa rifiuti e della tassa di occupazione delle aree pubbliche pagati nell’anno 2019, oltre a un contributo aggiuntivo a fondo perso rapportato ai giorni di chiusura delle attività nel periodo di emergenza fino ad un massimo di 500 euro.

LEGGI ANCHE Valdilana premiato dalla Regione: 558mila euro per le scuole

Inoltre proprio per la situazione di difficoltà l’amministrazione ha inoltre promosso un piano straordinario di rateizzazione fino a tre anni dei tributi comunali non versati. Unica condizione è che i beneficiari siano in regola con i pagamenti di imposte, tributi e tariffe di competenza comunale. Chi non fosse in regola con tali pagamenti può concordare un piano di rientro per sanare relative pendenze anche attraverso un piano di rateizzazione con l’ufficio tributi entro il 30 giugno. Il contributo verrà erogato sulla base di un’autocertificazione scaricabile sul sito comunale a partire da oggi. E’ stata data poi ai locali di potersi allargare anche all’esterno usufruendo degli spazi pubblici o privati come parcheggi in modo da sfruttare tutta la superficie a disposizione rispettando le disposizioni anti Covid-19.  «Ripartire è stato emozionante – racconta Giulia Cavalli del Giuly Bar di Ponzone -, è stato un po’ come rivivere il primo giorno di scuola. Non bisogna avere paura andare al bar o al ristorante, non ci sono pericoli. Tutti ci atteniamo alle regole e i luoghi sono sicuri e igienizzati».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *