Seguici su

Attualità

Valsesia riapre funivie e seggiovie, con la speranza di non chiudere mai più

Pubblicato

il

Valsesia riapre funivie e seggiovie dopo sette mesi di stop. «Ora non ci fermeremo più».

Valsesia riapre funivie e seggiovie

Ripartono gli impianti di risalita e adesso si spera di non fermarli più. «La linea del Governo Draghi è di non chiudere più – interviene Andrea Colla, direttore di Monterosa 2000 -. In teoria se la campagna vaccinale andrà avanti così non dovrebbero esserci problemi per l’inverno. A meno di qualche sorpresa».

Dopo una stagione invernale paralizzata (gli impianti erano stati fermati dal Dpcm del 25 ottobre), in Valsesia si riparte con un po’ più di ottimismo.

Le date della ripartenza

Monterosa 2000 ha stilato già le date di riapertura dei suoi impianti. Ad Alagna la telecabina per Pianalunga e il funifor Pianalunga-Passo dei Salati verranno messi in funzione dal venerdì 28 maggio, mentre la tratta Passo dei Salati-Indren sarà attiva dall’11 giugno. «Durante i giorni feriali saranno garantite alcune corse – spiega Colla -, poi nel fine settimana l’orario di apertura sarà continuato».

La seggiovia Scopello-Mera girerà già nel pomeriggio di giovedì 27 maggio, ma esclusivamente per far salire chi ha una casa all’alpe. Il giorno successivo, invece, l’impianto sarà a disposizione solo degli addetti ai lavori impegnati nella tappa del Giro d’Italia. Il 29 e il 30 maggio la fruibilità sarà invece per tutti, per poi ripartire a luglio nel weekend 10-11 luglio e ancora dal 16 al 18, diventando poi quotidiana dal 23 luglio al 22 agosto.

Anche all’Alpe Campo di Rimasco si inizierà a fine maggio. Dal 29 maggio impianti aperti con la seggiovia, il fun bob e il rifugio.

Sempre raccomandate le prenotazioni online

Ovviamente sugli impianti, come nelle località turistiche, bisognerà rispettare determinate regole: skipass preferibilmente online, utilizzo della mascherina e distanziamento. Il numero dei biglietti vendibili avrà un tetto massimo calcolato secondo le dimensioni della località, in particolare negli impianti chiusi bisognerà contingentare gli accessi.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *