Seguici su

Attualità

Varallo, studentessa del D’Adda finalista del Campionato di italiano

Agata Sagliaschi si è qualificata prima per la regione Piemonte. Buona anche la prestazione di Sofia Della Peruta.

Pubblicato

il

agata sagliaschi

Varallo, studentessa del D’Adda finalista del Campionato di italiano. E’ una studentessa dell’Istituto superiore D’Adda di Varallo a essersi qualificata prima per la regione Piemonte e parteciperà alle finali delle Olimpiadi di italiano.

Varallo fa il tifo per Agata

Agata Sagliaschi frequenta la quarta liceo classico, giovedì parteciperà alla fase conclusiva dei campionati (ex Olimpiadi). «Si tratta di gare individuali rivolte alle studentesse e agli studenti degli istituti della scuola secondaria di secondo grado italiani, statali e paritari – spiegano dal D’Adda -, delle scuole italiane nel mondo di pari grado, delle sezioni italiane in scuole straniere e internazionali all’estero, delle Scuole straniere in Italia. Si propongono di incentivare e approfondire lo studio della lingua italiana, elemento essenziale della formazione culturale di ogni studente e base indispensabile per l’acquisizione e la crescita di tutte le conoscenze e competenze; sollecitare in tutti gli studenti l’interesse e la motivazione a migliorare la padronanza della lingua italiana; promuovere e valorizzare il merito nell’ambito delle competenze linguistiche in italiano».
LEGGI ANCHE: Varallo, allieva del D’Adda al Certame Parysoniano

Le prove da superare

Le prove si svolgono su piattaforma digitale. Il 27 febbraio c’è stata la gara d’istituto per junior (biennio) e il 28 febbraio per senior (triennio), partecipano al massimo dieci studenti per ogni corso. Il 23 marzo è stata la volta della gara regionale a cui partecipano i primi tre delle graduatorie d’istituto e il 20 aprile si svolgerà appunto la gara finale alla quale partecipano i primi dieci nelle categorie senior e junior, i primi tre dell’ambito (artistico, tecnico e professionale) e i primi classificati in ogni regione.

I risultati raggiunti

«Agata è in posizione 25 su 41 nella graduatoria delle finali – riferisce l’istituto -, nella classifica assoluta è 42ª su 3113 partecipanti. Alla fase d’istituto hanno partecipato 25 alunni di ciascun indirizzo, alla semifinale 9». Buona anche la prestazione di Sofia Della Peruta (terza classico), 217esima.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *