Attualità
Zona arancione da oggi: limiti alla circolazione e all’ingresso nei centri commerciali
Zona arancione da oggi: limiti alla circolazione e all’ingresso nei centri commerciali. Le restrizioni toccano solo chi non ha il super Green pass.
Zona arancione da oggi: limiti alla circolazione e all’ingresso nei centri commerciali
Scatta da oggi, lunedì 24 gennaio, la zona arancione per il Piemonte. Una situazione che comporta un’ulteriore stretta alle libertà di movimento, ma che tocca solo le persone che non hanno il cosiddetto super Green pass, cioè la tessera verde rilasciata per vaccinazione o per guarigione.
Zona arancione: cosa cambia
Rispetto alle norme già previste in zona gialla, la zona arancione prevede Green pass rafforzato obbligatorio per accedere ai negozi dei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi (eccetto alimentari, edicole, librerie, farmacie e tabacchi, dove l’accesso è libero), per praticare sport di contatto all’aperto, per partecipare ai corsi di formazione in presenza.
Gli spostamenti verso altri Comuni o fuori Regione, con la propria auto, sono consentiti solo con Green Pass base (anche solo tampone), senza Green Pass invece solo per lavoro, necessità e salute (con modulo di autocertificazione). Permessi anche senza certificato gli spostamenti con mezzo proprio da comuni di massimo 5.000 abitanti verso altri comuni entro i 30 chilometri, eccetto il capoluogo di provincia
Resta l’obbligo di super Green pass per l’accesso (anche nei dehors) di bar e ristoranti.
Da ricordare però che ulteriori misure restrittive verranno introdotte dal nuovo Dpcm a partire dall’1 febbraio.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook