Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Zuccaro accoglie don Lorenzo con i costumi tipici
Attualità Borgosesia e dintorni -

Zuccaro accoglie don Lorenzo con i costumi tipici

Il nuovo parroco ha ricevuto in dono dai frazionisti alcuni libri sulla storia e l'arte della Valsesia e dei prodotti gastronomici.

Zuccaro accoglie

Zuccaro accoglie il nuovo parroco all’insegna della tradizione: sul sagrato le frazioniste nel costume tipico.

Zuccaro accoglie don Lorenzo

Un benvenuto all’insegna della storia locale, tra abiti della tradizione e i saggi sul territorio. Sabato pomeriggio giornata di festa nella frazione di Valduggia per l’arrivo di don Lorenzo Rosa. Il sacerdote ha fatto ingresso nella comunità di Zuccaro partendo dalla chiesa parrocchiale dedicata ai santi Andrea e Gaudenzio, dove ha celebrato la sua prima messa nella frazione.
Ad attendere il parroco c’erano abitanti di Zuccaro, Valpiana, Rastiglione e Orsanvenzo, con il sindaco Pier Luigi Prino. Ad accogliere sul sagrato della chiesa alcune donne nei costumi tradizionali di Valpiana e alpini del gruppo di Orsanvenzo.

I doni

Per l’ingresso in chiesa don Lorenzo è stato accompagnato da otto sacerdoti dei paesi vicini, con il vicario territoriale don Giovanni Remogna. Al termine della cerimonia, don Lorenzo, sacerdote quarantenne proveniente dalla parrocchia di San Martino a Novara, ha incontrato i parrocchiani, dai più piccoli agli adulti. Per dargli il benvenuto, i frazionisti di Zuccaro lo hanno omaggiato con alcuni doni: un libro sulla Valsesia e i suoi organi (la pubblicazione ha in copertina proprio l’organo della chiesa di Zuccaro), un secondo volume sugli altari delle chiese valsesiane e un cesto con prodotti gastronomici. La parrocchia di Zuccaro è la terza che dovrà seguire don Lorenzo Rosa, che è designato alla guida di Valduggia e di Cellio con Breia; per gestire le tre parrocchie il sacerdote sarà coadiuvato da padre Raymond Johnson Franklin, religioso carmelitano, che già aveva svolto servizio pastorale nelle frazioni negli ultimi dodici mesi.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *