Seguici su

Attualità

L’Anpi Valsesia e il mondo del rugby piangono “Attila” Parapini

Residente a Borgosesia, l’uomo aveva 70 anni. Sarà ricordato alle celebrazioni del 25 Aprile.

Pubblicato

il

L’Anpi Valsesia e il mondo del rugby piangono “Attila” Parapini. Residente a Borgosesia, l’uomo aveva 70 anni. Sarà ricordato alle celebrazioni del 25 Aprile.

L’Anpi Valsesia e il mondo del rugby piangono “Attila” Parapini

Per le Anpi della Valsesia è un 25 Aprile segnato dal lutto: è infatti mancato Attilio Parapini, 70 anni, da lungo tempo impegnato con l’Associazione dei partigiani. Originario del Milanese, l’uomo da moltissimo tempo viveva a Borgosesia, ed era considerata valsesiano a tutti gli effetti. Si è spento dopo aver lottato contro un tumore.

Ma “Attila” era anche un personaggio molto conosciuto nel mondo del rugby. Aveva fatto l’allenatore per una squadra nel Novarese e amava moltissimo questo sport, portandolo anche in Valsesia in molte occasioni, ovviamente non a livello agonistico.
LEGGI ANCHE: Borgosesia ricorda Aldo Carisio: la città sempre nel suo cuore

Il dolore delle Anpi

Come accennato, Attilio Parapini in zona era una delle figure di spicco dell’Anpi. «Apprendere della scomparsa di Attilio ci arreca profondo dolore – commenta Sandro Orsi, storico e attualmente alla guida dell’Anpi di Borgosesia -. Era una persona corretta, amabile e sempre disponibile. Ad ogni evento legato alla nostra associazione era presente e partecipe. Pensare che se ne sia andato poco prima del 25 Aprile, una delle date a cui era profondamente legato, ci fa molto pensare».

Tant’è che oggi, durante le ricorrenze della Liberazione a Borgosesia, anche “Attila” avrà un suo spazio. «Prima dell’inizio della orazione ufficiale – prosegue Orsi -, dedicherò qualche parola al nostro caro amico. Purtroppo ultimamente sono venute a mancare diverse colonne portanti del territorio, pensiamo per esempio a Edoardo Ghelma. La scomparsa di Attilio ci rattrista molto: perdiamo una persona che ha portato avanti idee e valori con determinazione e pacatezza».

Tanti i ricordi e i messaggi di cordoglio postati in queste ore anche sui social.
Maggiori particolari su Notizia Oggi in edicola

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Ardmando

    26 Aprile 2024 at 14:33

    Perchè esiste ancora l’anpi? Di partigiani non ce ne sono più da un pezzo…

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *