Seguici su

Cronaca

Mangia conserva fatta in casa: 30enne intossicato dal botulino e salvato in extremis

Pubblicato

il

Mangia conserva fatta in casa: 30enne intossicato dal botulino e salvato in extremis. Corsa disperata al Centro veleni dell’istituto Maugeri per recuperare l’antidoto.

Mangia conserva fatta in casa: 30enne intossicato dal botulino e salvato in extremis

Un 30enne residente a Torino ha rischiato grosso per aver mangiato delle conserva fatta in casa. Lo riporta Prima Torino. Il giovane si trovava a Piacenza per motivi di lavoro e si è presentato al pronto soccorso cittadino accusando vomito e forti dolori addominali. Sottoposto a tampone per Covid, l’esito è risultato positivo.

Ricoverato nell’area Covid, le sue condizioni però non miglioravano tanto da essere colpito da un’occlusione intestinale. Sottoposto ad intervento chirurgico, anche dopo l’operazione, il 30enne ha continuato ad accusare malesseri, peggiorando pure sotto il profilo neurologico.
LEGGi ANCHE: Intossicazione alimentare: 19 persone finiscono in ospedale

Intossicazione da botulino

I medici hanno avanzato il sospetto di una intossicazione da botulino. E infatti hanno scoperto che il ragazzo aveva ingerito una conserva, da lui stesso preparata e al cui interno si era sviluppato il batterio Clostridium botulinum, che provoca una grave intossicazione alimentare.

Il centro veleni

E’ quindi partita la macchina operativa per tentare di salvare la vita al ragazzo. Gli unici in grado di farlo erano i medici del centro veleni dell’istituto Maugeri di Pavia, che custodisce le scorte degli antidoti a livello nazionale. In meno di due ore il farmaco salvavita è stato somministrato al 30enne. Le sue condizioni sono fortunatamente migliorate nel giro di pochi giorni.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *