Seguici su

Politica

Elezioni, ecco le disposizioni anti Covid da seguire

Pubblicato

il

elezioni amministrative

Elezioni, ecco le disposizioni anti Covid da seguire.

Elezioni e le disposizioni anti Covid

Il Ministero dell’Interno nella circolare n 34 del 10 agosto scorso, con l’articolo 1-ter stabilisce che al fine di prevenire il rischio contagio Covid-19 le consultazioni elettorali e referendarie per il 2020 si svolgeranno nel rispetto delle modalità operative e precauzionali.

Per l’allestimento dei seggi occorre, compatibilmente con le caratteristiche degli edifici adibiti a seggi elettorali, prevedere percorsi dedicati e distinti di ingresso e di uscita, chiaramente identificati con opportuna segnaletica, per evitar il rischio di interferenza tra i flussi di entrata e quelli di uscita.

LEGGI ANCHE: Elezioni Ailoche: ecco i nomi delle due liste

I locali destinati al seggio devono prevedere un ambiente sufficientemente ampio per consentire il distanziamento non inferiore a un metro sia tra i componenti del seggio che tra quest’ultimi e l’elettore quando a quest’ultimo sarà necessariamente chiesto di rimuovere mascherina limitatamente al tempo occorrente per il riconoscimento.

Prima dell’insediamento del seggio elettorale deve essere assicurata una pulizia approfondita dei locali ivi compresi androne, corridoi, bagni e ogni altro ambiente che si prevede di utilizzare, Tali operazioni devono essere previste anche a termine di ciascuna delle giornate delle operazioni elettorali e comunque nel rispetto di tutte le norme per le operazioni idi voto.

Nel corso delle votazioni occorre che siano previste periodiche operazioni di pulizia dei locali e disinfestazione delle superfici di contatto ivi compresi tavoli, cabine elettorali e servizi igienici. È necessario prendere soluzioni da disporre nei luoghi comuni all’entrata e in ogni seggio/sezione elettorale per permettere l’igiene frequente delle mani.

Per quanto riguarda l’accesso dei votanti è rimessa alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali evitare di uscire di casa e recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea di 37.5 °C, non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni né a contatto, per lo stesso periodo, con persone positive al Covid.

Non è necessaria, come stabilito dal comitato tecnico scientifico, la misurazione della febbre prima di accedere ai seggi dove è obbligatoria l’uso della mascherina da parte di tutti gli elettori o altri soggetti aventi diritto all’accesso al seggio come rappresenti di lista e forze dell’ordine in coerenza con la normativa vigente. Nei seggi che prendono più sezioni elettorali al fine di evitare assembramenti si ribadisce l’opportunità di prevedere aree di attese all’esterno.

Al momento dell’accesso nel seggio l’elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani quindi dopo essersi avvicinato ai commenti dl seggio per l’identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita dovrà nuovamente igenizzarsi le mani. Completate le operazioni di voto è consigliato una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.

I componenti dei seggi, durante la permanenza, devono indossare la mascherina chirurgica e mantenere sempre la distanza di almeno un metro e procedere frequentemente all’igiene delle mani.

L’uso dei guanti è consigliato solo per le operazioni di spoglio delle schede mentre non appare necessario durante la gestione delle altre fasi di procedimento. Il presidente di seggio deve, comunque, utilizzare i guanti al momento dell’inserimento della scheda nell’urna.

 

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *