Sport
Borgosesia basket: oggi prima di campionato contro il Rivarolo
Borgosesia basket: oggi prima di campionato contro il Rivarolo. Per le “aquile” valsesiane è arrivato il momento di riprendere a volare. Debutto in campionato per la Barberi Valsesia Basket, che oggi, domenica 2 ottobre, alle 18 ospita sul parquet del Pala Loro Piana la Usac Rivarolo.
Borgosesia basket
Dopo due promozioni consecutive, i ragazzi del presidente Maurizio Ballarini tornano dunque in serie C Gold, primo campionato regionale. Tifosi e società, naturalmente, sperano che la squadra non perda la confidenza con le vittorie. «Arriviamo da un mese intenso, in cui abbiamo lavorato forte in palestra – spiega coach Francesco Gagliardini -, c’è stato qualche acciacco fisiologico, ma arriviamo al primo appuntamento stagionale al completo. Sicuramente la squadra non sarà al massimo della forma domenica, ma la raggiungerà tra qualche giornata».
LEGGI ANCHE Matteo Rossi, dalla Barberi al basket Usa
Rivarolo nella passata stagione si è salvata ai play out: «E’ una squadra assolutamente da non sottovalutare – continua l’allenatore dei borgosesiani – , il gruppo gioca insieme da alcuni anni e i giocatori si conoscono bene. Occhio a Sartore e Tampellini, due ottimi elementi per la categoria. Noi punteremo tanto anche sul fattore campo, iniziare il campionato davanti ai nostri tifosi è sicuramente un fatto positivo».
Formula
La formula del campionato (ancora da definire completamente) prevede che le prime otto si qualifichino per i play off, che promuoveranno le prime tre (ma potrebbero essere di più) nel nuovo campionato Interregionale. Non sono previste invece retrocessioni, ma le altre squadre saranno ricollocate nella C unica regionale.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook