Seguici su

Sport

Coggiola torna capitale dell’Enduro: nel fine settimana attesi 450 concorrenti

Pubblicato

il

Coggiola torna capitale dell’Enduro: nel fine settimana attesi 450 concorrenti. La 4Enduro riparte con la nuova stagione 2022.  A organizzare l’evento che si terrà nella giornata di domenica è la “Coggiola outdoor”, con la Pro loco di Coggiola in primo piano.

Coggiola torna capitale dell’Enduro

Alcuni numeri dell’evento: 32 saranno i chilometri di gara tre invece saranno le prove speciali e 1200 invece il dislivello da affrontare. I tracciati dove si articoleranno le speciali sono: un inedito Belen-Miniere che da Noveis scenderà non verso il versante già noto, ma verso la valle di Postua. Si risalirà per affrontare la famosa Pian delle Rape e come manche finale anche qui un nuovo tracciato che si articolerà tra Gogher, Camera e Bella zio. Da ricordare che il percorso ufficiale verrà fettucciato il venerdì antecedente la gara con tutte le varianti che saranno quelle che si troveranno in gara. Domani tutti gli organizzatori saranno sul campo a delimitare i passaggi e i tracciati quindi potrebbero essere interrotti o con uomini impegnati al lavoro. Non sarà la giornata ideale per provare sopratutto per la sicurezza. Mentre sabato pista a disposizione per ricognizioni con possibilità di navetta a risalita singola. Domenica invece dal mattino al via la gara vera e propria.

Per Coggiola è un ritorno importante alla 4Enduro visto che lo scorso anno la prova era saltata. Ora torna con il pieno di entusiasmo e con la voglia di far conoscere a tutti i vecchi e i nuovi tracciati realizzati.

Vetrina

Anche per il paese l’arrivo di 450 concorrenti provenienti un po’ da tutto il nord Italia, oltre a meccanici, famigliari e spettatori sarà una grande vetrina per mettersi in mostra e farsi conoscere. Anche dal punto di vista turistico sarà un evento importante per i bed and breakfast della zona, anche se molti dei concorrenti si sono organizzati con camper. Per il territorio sarà comunque una importante vetrina turistica.

Ritorno alla normalità

Saranno dunque 450 gli atleti al via nelle varie categorie. In pochi giorni infatti la manifestazione ha fatto davvero il sold out. A completare la 4Enduro 2022 ci sono altre quattro prove. La seconda gara si terrà l’8 maggio a Valdilana lungo i percorsi dell’Oasi Zegna da Caulera a scendere verso Trivero, poi terza tappa il 5 giugno a Pogno nei tracciati preparati dai “lupi”. E per finire le ultime due tappe rappresentano una novità: il 17 luglio si corre a Piana di Vigezzo in Ossola, mentre il 9 ottobre a Cumiana. In totale i concorrenti al termine delle cinque prove percorreranno qualcosa come 145 chilometri di discesa, affrontando 35 piste diverse per un dislivello totale di 14.300 metri.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *