Cronaca
Escursionista si perde con il cane sopra Alagna: recuperato con l’elicottero
Disavventura per un turista di nazionalità svizzera, salvato dai vigili del fuoco valsesiani.
Escursionista si perde con il cane sopra Alagna: recuperato con l’elicottero. Disavventura per un turista di nazionalità svizzera, salvato dai vigili del fuoco valsesiani.
Escursionista si perde con il cane sopra Alagna: recuperato con l’elicottero
Ha dovuto intervenire l’elicottero Drago decollato da Malpensa per tirare fuori dai guai un escursionista di nazionalità svizzera che si era perso sulle montagne sopra Alagna. E’ accaduto nel pomeriggio di ieri, martedì 20 agosto, intorno alle 15.
Protagonisti dell’intervento una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Varallo e una del distaccamento volontario di Alagna, in collaborazione con una del nucleo del reparto volo di Malpensa. L’allarme era scattato peruna persona che risultava dispersa assieme al suo cane. A lanciare l’allarme sono stati i parenti, preoccupati perché non lo vedevano tornare, e nemmeno riuscivano a mettersi in cotatto con lui.
LEGGI ANCHE: Escursionista e padre di famiglia 39enne muore precipitando in montagna
Le ricerche in quota
Una volta sul posto, i vigili del fuoco hanno localizzato la persona tra l’alpe Campo e l’alpe Sattal. L’elicottero Drago 165, dopo alcuni sorvoli in zona, individuava e recuperava a bordo il disperso portandolo in sicurezza alla piazzola dell’elisoccorso in località Wold di Alagna.
La persona e il cane risultano incolumi.
Foto d’archivio
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Pol
21 Agosto 2024 at 13:57
ma
basta , che facciano la vasca in mezzo al paese
alessandro belviso
22 Agosto 2024 at 11:51
è il sistema del soccorso che ha perso il senso dello stesso scadendo nel ridicolo