Seguici su

Attualità

Borgosesia addio nonna Virginia: se n’è andata a 106 anni

Pubblicato

il

Borgosesia addio nonna Virginia: una vita in frazione Bettole e alla Manifattura Lane.

Borgosesia addio nonna Virginia

È stato celebrato mercoledì pomeriggio, 2 settembre, il funerale di una delle donne più anziane della Valsesia. La borgosesiana Virginia Marcodini aveva 106 anni. Da qualche anno aveva lasciato Borgosesia per trasferirsi in casa di riposo a Valdilana.
LEGGI ANCHE: Varallo lutto per l’avvocato Francesco Negri

Nata a Ginevra

Marcodini era nata il 21 gennaio del 1914 a Ginevra, città svizzera dove la famiglia si era trasferita per lavoro. Rientrata a Borgosesia, insieme ai genitori, alle sorelle Ivana e Maria Assunta e al fratello Antonio, era andata ad abitare a Bettole, da dove non si spostò praticamente più. Dal matrimonio con Italo Gallini, di cui era rimasta vedova molti anni fa, era nato il figlio Antonello, pure scomparso da qualche anno.

Operaia tessile

A Borgosesia, Marcodini aveva anche trovato impiego: aveva lavorato per oltre quarant’anni in Manifattura Lane. Dopo la pensione si era dedicata a suoi cari: abitava con le sorelle e il fratello nella stessa casa a Bettole acquistata dai genitori al rientro a Borgosesia. La donna amava curare l’orto e i viaggi, e nella sua lunga vita ha effettuato diverse visite in tutta Europa partecipando anche a gite organizzate.

Molto legata alla sorella Ivana

Dopo la morte del fratello Antonio e della sorella Maria Assunta, si era ancor più stretto il legame con la sorella Ivana, più giovane di una decina di anni. Nel 2016, quando Virginia aveva già 102 anni, le due sorelle avevano deciso di trasferirsi insieme in casa di riposo per poter essere più tranquille; lasciata Bettole sono andate a vivere nella residenza per anziani Mary Zegna (ora chiusa) a Valdilana, comune dove risiedono alcuni nipoti.

Ricoverata a Ponderano

Lucida e in buona salute, a parte l’indebolimento della vista, ancora a gennaio aveva festeggiato il 106esimo compleanno con parenti e operatori della struttura per anziani. Da qualche settimana Marcodini era ricoverata all’ospedale di Biella, dove ha cessato di vivere lunedì 31 agosto. Dopo il rosario recitato martedì sera nella chiesa di Bettole, il funerale è stato celebrato mercoledì pomeriggio, 2 settembre, nel cimitero di Borgosesia.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *